Incontro con Alberto Fontanesi, presidente Federfarma Vicenza: Farmaci di marca o generici? Spesso il medico ci prescrive il medicinale griffato e di fronte alla domanda del nostro farmacista di fiducia, “Le do il generico o il medicinale di marca prescritto dal medico?” non sappiamo cosa rispondere. Possiamo fidarci dei farmaci equivalenti, i cosiddetti senza marchio? Certo, costano meno, ma magari non sono così sicuri o la loro qualità è inferiore.
I recenti dati di una ricerca confermano che in Italia solo l’8,4% dei medicinali prescritti è senza marchio. Chi acquista farmaci generici o equivalenti è soprattutto donna, tra i 35 e i 54 anni, con istruzione superiore, condizione economica media o medio-alta, per lo più lavoratore. La popolazione anziana, in particolare, fa ancora largo consumo di farmaci di marca. Gli anziani possono incorrere a volte in errori, dovuti all’uso di più farmaci che causa confusione. Cambiare i farmaci, risparmiando, quindi, diventa difficile. Sono in arrivo però importanti novità: il medico informerà il paziente sulla possibilità di usare il farmaco generico. Ma il percorso è ancora tortuoso.
Ecco perché l’ANAP di Confartigianato Vicenza organizza venerdì 2 marzo alle 17.30 presso il Centro Congressi di via Fermi un incontro informativo sull’uso dei farmaci con il Presidente di Federfarma, l’Associazione dei farmacisti vicentini, il dott. Alberto Fontanesi.
“Le farmacie possono aiutarci a contenere le spese – afferma il Presidente Gino Cogo – attraverso la diffusione dei farmaci equivalenti. Ma hanno anche un ruolo fondamentale per suggerire a noi anziani l’uso sicuro dei farmaci. Ricordiamo che anni fa le Farmacie di Vicenza hanno promosso la campagna: Il cittadino ha diritto di scegliere, assieme alle Associazioni dei Diritti del Malato. L’anziano ha bisogno di un supporto quando si sente fragile: nelle farmacie troviamo consigli e consulenze mirate, con la giusta riservatezza e su misura dei nostri bisogn. Per noi, il farmacista, oltre al medico di famiglia, sono punti di riferimento fondamentali. Per questo, dopo l’incontro dell’autunno scorso sui nuovi servizi offerti dalle farmacie, durante il quale sono state poste domande sull’uso dei farmaci, abbiamo chiesto al Presidente di Federfarma Vicenza dott. Alberto Fontanesi di suggerirci i consigli utili”.
L’incontro è aperto a tutti.
I Consigli utili del farmacista (da federfarma.it)
- Nell’usare il farmaco rispetta la posologia (dose, modalità e tempo di somministrazione) indicata dal medico
- Non assumere più farmaci contemporaneamente senza il consiglio del medico o del farmacista
- Non interrompere arbitrariamente una terapia
- Controlla sempre la data di scadenza prima di utilizzare il farmaco
- Ricorda che alcuni farmaci (colliri, sciroppi, gocce, spray), una volta aperti, scadono prima della data indicata sulla confezione
- Per ogni ulteriore dubbio chiedi consiglio al medico o al farmacista
- Conserva integra la confezione senza gettare l’astuccio contenitore e il foglietto illustrativo
- Riponi i farmaci in luogo fresco e asciutto: non in bagno, non in cucina. In frigo se è espressamente specificato
- Tieni lontano i farmaci dalla portata dei bambini
Non gettare i farmaci nella spazzatura, ma negli appositi contenitori per la raccolta differenziata collocati all’interno o in prossimità delle farmacie
Nessun articolo correlato