Attività

Festa del Socio 2022

17-27 Settembre - Licata

Festa Nazionale

A Licata la festa del socio ANAP Confartigianato: dieci giorni tra cultura e attività per celebrare insieme i 50 anni dell’Associazione

Home

L’ANAP Confartigianato, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, ha festeggiato la Festa del Socio, dal 17 al 27 settembre, presso il Serenusa Resort di Licata, in Sicilia. Un’opportunità per riunire i soci provenienti da tutta Italia e offrire loro momenti di svago, cultura e salute, in occasione del suo 50° anniversario.

La festa è stata inaugurata con i saluti di benvenuto del Presidente Nazionale Guido Celaschi e dal Segretario Nazionale Fabio Menicacci, assieme a tutti i presidenti territoriali ANAP Confartigianato. Nel loro discorso, hanno sottolineato l’importanza dell’associazione, nata nel 1973 per tutelare i diritti e gli interessi degli anziani e pensionati, augurando a tutti i soci uno splendido soggiorno.

Durante i dieci giorni di festa, l’ANAP ha messo a disposizione per i propri soci, una Biotecnologa Valeria Scaduto e una Biologa Giada Lionti con possibilità di effettuare un controllo della propria valutazione della massa grassa, capacità polmonare, postura, mobilità articolare, età vascolare/rigidità arteriosa, invecchiamento cellulare e reazione della pelle ai raggi solari. Inoltre, grazie alla collaborazione della MAICO, a tutti i soci è stata offerta una visita gratuita dell’udito. Tutti servizi gratuiti e personalizzati per promuovere la prevenzione e il benessere degli anziani.

Inoltre, i soci hanno potuto godere di numerose gite culturali e naturalistiche, organizzate dall’ANAP. Tra queste, la visita guidata della meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la visita guidata di Ragusa Ibla, anch’essa ricostruita nel suo aspetto barocco che le ha valso l’iscrizione al Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dopo il terremoto del 1693, la visita al Vulcano Etna e TaorminaPiazza Armerina e la rinomata Villa Romana del Casale, anch’essa patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Caltagirone dalla suggestiva bellezza architettonica dei monumenti impreziositi dalla ceramica che abbellisce ponti, balaustre, facciate e balconi, testimoniando la padronanza di un’arte che è antica quasi quanto l’origine della città, la Scala dei Turchi, una vera e propria scultura rocciosa che si erge a picco sul mar Mediterraneo, regalando uno splendido contrasto tra il bianco delle rocce e il blu del mare, per finire con i luoghi di Montalbano, Punta Secca per vedere l’esterno della Casa di Montalbano.

A Licata la festa del socio ANAP Confartigianato dieci giorni tra cultura e attività per celebrare insieme i 50 anni dell’Associazione
TeleVideo Agrigento – Intervista al Presidente Regionale ANAP Confartigianato Sicilia, Franco Messina

Durante la serata di venerdì, i soci hanno assistito al coinvolgente concerto con il Gruppo RGS con musica dal vivo, ripercorrendo gli anni 70, 80 e 90. 

Il clou della festa è avvenuto sabato, con il taglio della torta per il 50° dell’ANAP Confartigianato, accompagnato da un suggestivo spettacolo pirotecnico. La festa ha poi proseguito in anfiteatro, con l’intervento di Mario Vadrucci, Vicesegretario Generale della Confartigianato e la consegna del premio Walter Corsi ad Ero Luigi Gualerzi per il grande impegno sociale, senso civico, politico e professionale. 

Subito dopo la premiazione, lo show comico ha avuto inizio con lo spettacolo “Tentata Evasione” presentato da Marco Ciriaci, con “I Sequestrattori”, Mario Zamma e Fabrizio Gaetani, regalando risate e spensieratezza a tutti, con oltre due ore di spettacolo. 

Un’esperienza indimenticabile per i soci ANAP Confartigianato, che hanno potuto celebrare insieme il traguardo raggiunto dall’associazione e rafforzare il senso di appartenenza e di solidarietà che la contraddistingue. Una ulteriore occasione per i soci ANAP, per godere assieme un soggiorno di qualità e comfort.

Condividi l’articolo
A Licata la festa del socio ANAP Confartigianato dieci giorni tra cultura e attività per celebrare insieme i 50 anni dell’Associazione
portale anap confartigianato persone

Le edizioni della Festa nazionale