La pandemia da Covid-19 soprattutto nei mesi più duri ha lasciato in ognuno di noi delle ferite, specialmente negli anziani. Isolamento, ansia e incertezza hanno colpito maggiormente le fasce più deboli.

ANAP Confartigianato Arezzo e lo staff di Confartigianato Salute si sono quindi confrontati durante il convegno avvenuto lo scorso sabato presso l’Auditorium dell’Ospedale San Donato. Dopo i saluti di Angiolo Galletti, Presidente del gruppo Anap, del Segretario Alessandra Papini, del Vice Sindaco Lucia Tanti, gli interventi della D.ssa Stefania Arniani (Dirigente UOC Sistema Demografico ed Epidemiologico USL Sud Est Toscana), dell’Avvocato Laura Paffetti, la Psicologa Martina Bellomo e il Counselor Andrea Bacci.

Molti sono stati gli interventi dal pubblico, spesso toccanti, dove giovani studenti del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo ed anziani si sono potuti ascoltare e confrontare in base alle loro esperienze.

“La nostra associazione durante il lockdown, spiega Galletti, non ha smesso nemmeno per un minuto di offrire rassicurazione, opportunità e spiegazioni agli associati e non solo”.

“La reazione generale è quella di lasciarci alle spalle quel periodo, racconta Alessandra Papini, pensare che sia stato solo un brutto sogno, rimuoverlo. Sembrano passato tanto tempo e invece sono solo alcuni mesi. Per questo motivo la nostra intenzione è quella di non lasciare indietro nessuno, di recuperare tutti coloro che hanno ancora difficoltà ad uscire da quel periodo traumatico”.

Una giornata che ha voluto coinvolgere non solo le due Associazioni Anap e Confartigianato, ma anche le istituzioni locali, le Asl, psicologi e avvocati.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone