X Giornata Nazionale di Predizione dell'Alzheimer

Data notizia: 
17 Maggio, 2017
X Giornata Nazionale di Predizione dell'Alzheimer

Sabato 29 aprile si è celebrata la X edizione della Giornata nazionale dell’Alzheimer, organizzata dall’Anap-Confartigianato e finalizzata alla diffusione di una cultura della prevenzione in grado di scongiurare la possibile insorgenza della grave patologia soprattutto nella cosiddetta terza età.

In Via Argiro, a Bari, allestito, per la circostanza un punto di incontro e di ascolto, nel quale il pubblico ha potuto chiedere informazioni e fornire dati personali riscontrati da medici e specialisti appositamente intervenuti per un’assistenza di primo impatto. Anche quest’anno, infatti, non è mancata la fattiva collaborazione della C.R.I e dei medici: Dott.ssa Carmela Mazzoccoli e del Dott. Roberto Sulpasso provenienti dalla sezione unità operativa complessa di geriatria e malattie rare del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Carlo Sabbà.

Fra gli intervenuti: il Presidente provinciale dell’Anap-Confartigianato Sabino Vavallo e i consiglieri: Luigi Paduano, Vincenzo Gallone e Nicola Romano, il Presidente dell’Upsa-Confartigianto Francesco Sgherza il direttore di Confartigianato Mario Laforgia.

Per l’Associazione "Alzheimer" diretta dal Dott. Pietro Schino e dalla Dott.ssa Katia Pinto hanno collaborato attivamente la Dott.ssa Alessia Laforgia e la Dott.ssa Claudia Fiorentino.

Come osservato dai dirigenti dell’Anap le patologie frequenti negli anziani saranno sempre al centro di particolari iniziative, prima delle quali l’annuale raccolta di fondi che vengono poi devoluti all’Associazione "Alzheimer" per le sue finalità istituzionali.