Svolto sabato scorso a Bentivoglio presso lo Zanhotel Centergross, il convegno regionale dal titolo “Gli Anziani e la Solitudine”. Un incontro organizzato dall’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato Emilia Romagna, fortemente voluto dall’Associazione, per affrontare il delicato tema della solitudine degli anziani, special modo dopo questi due anni di pandemia.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente Anap regionale Giampaolo Palazzi, del Presidente Regionale Confartigianato Davide Servadei e del Presidente Nazionale Anap Confartigianato Guido Celaschi, il Prof. Marco Trabucchi, nella sua dettagliata relazione, ha sottolineato l’importanza della vicinanza e delle relazioni per gli anziani che soffrono di solitudine.

“Il senso della vita è dato dal vivere con gli altri, ha affermato nel suo intervento il professore Marco Trabucchi, Professore ordinario all’Università di Roma “Tor Vergata” Specialista in psichiatria.

Se non si verifica questo la solitudine non si batte. Come Anap dovete rendere palese la sofferenza di chi è solo alla comunità, andare a scovare chi è solo e diffondere la conoscenza della solitudine. La sofferenza talvolta è nascosta, impedire che si chiudano gli occhi di fronte a questi problemi. Poi occorrono scelte strategiche.

In alcuni piccoli Comuni sono stati fatti degli assessorati alla Solitudine, non è la soluzione del problema, ma un passo avanti, si richiama l’attenzione, forse ci possono essere un pò di risorse per fare iniziative. Noi dobbiamo tutti impegnarci perché l’anziano esca di casa, occorre indurlo alla relazione, ecco quindi l’importanza di tante iniziative che si fanno nei territori: passeggiate, giochi, attività culturali. E’ fondamentale lo stile della vicinanza a una persona sola, non dobbiamo parlare, ma saper ascoltare con gentilezza e con amore, sentimenti che non sono mai sprecati”.

Le dichiarazioni, nell’articolo di Confartigianato Emilia Romagna, dei Presidenti e del Segretario Nazionale ANAP, Fabio Menicacci.

convegno anziani solitudine anap emilia romagna
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone