Sabato 11 aprile un convegno dedicato all'Alzheimer

Data Evento: 
9 Aprile, 2015
Sabato 11 aprile un convegno dedicato all'Alzheimer

Anche la Confartigianato di Imperia ha aderito alla battaglia contro l’Alzheimer, in occasione della campagna denominata "Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani". Sabato 11 aprile, alle ore 11 presso la sede della Confartigianato in Corso Nazario Sauro 36, si terrà infatti un convegno incentrato su questa malattia.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Confartigianato e dall’Anap, la sua associazione dedicata ad anziani e pensionati, che ha l’obiettivo di informare il pubblico sui metodi di prevenzione e di assistenza ai malati. Interverrà all’incontro la Dottoressa Claudia Regina.

Secondo i dati Ilsa (Italian longitudinal study on ageing) questa malattia colpisce in tutt'Italia circa 450 mila persone. In Liguria le persone affette da demenza conclamata sono oltre 25 mila: di queste, circa il 60% è colpito da Alzheimer. La percentuale di malati aumenta in proporzione all’età (20% tra gli 80 e gli 84 anni, 30% oltre gli 85) e l’incidenza è maggiore tra le donne: 7,2% contro il 5,3% degli uomini nella fascia d’età compresa tra i 65 e gli 80 anni.