Si terrà sabato 21 aprile la visita di Mantova e la mini crociera sul Mincio, organizzata da Anap Padova. Città storica, capitale del regno di Gonzaga, Mantova conserva di quel periodo numerosi monumenti. Principale fra tutti è il Palazzo Ducale, fastoso complesso tra i più ricchi dell’Italia delle Signorie. All’interno del Palazzo si trova la famosa “Camera degli Sposi” con gli affreschi del Mantegna.

Inoltre, di particolare interesse sono il Duomo, la Piazza delle Erbe, la Piazza del Mantegna, con la Chiesa di Sant’Andrea e l’imponente Palazzo Te. La grande villa è stata edificata da Giulio Romano ed è uno dei complessi rinascimentali più pregevoli e meglio conservati della regione.

Il viaggio avverrà con autopullman gran turismo, riservato per Mantova. E’ prevista una sosta lungo il percorso autostradale. All’arrivo in questa splendida città d’arte lombarda, si incontrerà la guida per la visita a piedi del centro storico. Si potranno ammirare il castello San Giorgio, il Palazzo Ducale esternamente, il Duomo, Piazza Sordello, la Chiesa di Sant’Andrea, Piazza delle Erbe, Piazza del Mantegna, ecc…

Dopo il pranzo, nel pomeriggio è previsto l’imbarco sulla motonave che effettuerà l’escursione sui laghi mantovani e il verde Parco del Mincio. La navigazione raggiungerà il lago Inferiore, si potrà ammimare lo spettacolo della Reggia dei Gonzaga che sembra emergere dall’acqua. Si entrerà in “Vallazza“, zona umida di sottile suggestione, con le castagne d’acqua, le ninfee dalle quali si leva l’airone o fugge la nutria. Questo è uno tra i più interessanti ambienti umidi, ora tutelato dal WWF per permettere un’equilibrata convivenza tra uomo e natura. Nel risalire verso la Riserva Naturale, si incontreranno sul percorso le grandi distese di castagne d’acqua sulle quali stazionano decine di sgarze ciuffetto, le garzette, gli aironi rossi, i cigni reali e i falchi di palude in volo sopra i canneti non mancheranno di stupire l’occhio incantato dei turisti.

Al termine della visita, è prevista la partenza per il viaggio di ritorno. La quota di partecipazione (comprende: viaggio in autopullman GT riservato, servizio di guida per la città di Mantova, il pranzo in un ristorante con le bevande incluse, il battello per la mini crociera) è di euro 70 per i soci di Confartigianato e Anap e per un loro familiare, euro 75 invece per i non soci.

Per l’adesione ci si può rivolgere presso qualsiasi sede della Confartigianato Padova, versndo l’intera quota entro il 30 marzo 2018. Per informazioni è a disposizione la Segreteria Provinciale Anap:

Simone Pegge, tel. 049-8206387 – 346-5005187 – email: simone.pegge@upa.padova.it

Mantova e il Parco del Mincio
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone