Dragon Boat Pink Festival Italy - 26-27-28 Giugno 2015

Data Evento: 
26 Giugno, 2015
Dragon Boat Pink Festival Italy - 26-27-28 Giugno 2015

Le Dragonette di Torino: Nel maggio 2010 un gruppo di donne di Torino, seguite dalla dottoressa Elodie Stasi, fisioterapista specializzata nella prevenzione e cura del linfedema nelle donne mastectomizzate, venute a conoscenza del progetto internazionale Abreast in a Boat, e delle realtà presenti nelle altre città italiane, ha deciso di sperimentare la pratica del dragon boating, come attività riabilitativa post intervento.

Il CUS Torino, la Società Canottieri Esperia prima e ora Gli Amici del Fiume hanno aderito, con le Dragonette, a questo progetto. La squadra (grazie al contributo della società Manital S.p.A. al Gruppo Unicredit) dispone di 2 dragoni. Le nostre esperienze vogliono essere un messaggio di speranza e fiducia nelle terapie per tutte le donne, ma soprattutto vogliono mettere l'accento sul fattore X che ognuna di noi ha e deve tirare fuori quando si trova a combattere con il cancro.

L’atteggiamento mentale è un efficace strumento nella nostra lotta, trovarsi in barca insieme, sorridenti, affaticate, ma unite in un’unica pagaiata ci fa sentire tutta la forza di cui siamo capaci e ne genera di nuova. Il tumore al seno non ferma le nostre vite. Come tutte le altre squadre di donne in rosa che vogano nel mondo, l’obiettivo è aiutare le donne che hanno (o hanno avuto) un cancro al seno a capire che si può condurre una vita piena ed attiva nonostante la malattia. Vogando insieme sulla barca ci supportiamo, ci incoraggiamo, superiamo la paura, costruiamo amicizie, ci sentiamo orgogliose dei nostri risultati, rompiamo il silenzio che circonda il cancro.

Il nostro allenatore ci dice sempre che in barca da sole non siamo nulla, ma insieme muoviamo la barca, questo è lo spirito del dragone e delle dragonette, insieme possiamo farcela. Con le Dragonette si allenano donne non operate che supportano le "diversamente fortunate" (come si autodefiniscono le Dragonette), e sono diventate parte integrante e integrata della squadra, sia in barca che nella vita.

L’associazione Dragonette Torino ONLUS con la nuova sezione di Avigliana organizza, in collaborazione con la Società Canottieri Amici del Fiume, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Commissione Pari Opportunità Regione Piemonte, Comune di Avigliana, Circoscrizione 8, Fick, FIDB, Tuttosport, AIDDA, Rete Oncologica (Piemonte e Valle d'Aosta), AIFI, SIMFER, Susan G. Komen Italia, CNA Impresa, Confartigianato Piemonte, sotto l’effigie di TORINO 2015 - Capitale Europea dello Sport, il primo Festival Internazionale di Dragon Boat femminile, con una sezione dedicata alle Donne In Rosa Abreast In A Boat (Combatti il Cancro al Seno a colpi di Pagaia).

In allegato alla pagina gli orari e maggiori informazioni sull'evento!

AllegatoDimensione
Il pieghevole dell'evento3.19 MB