Truffattori contro tutti il prossimo 28 ottobre

Data Evento: 
28 Ottobre, 2017
Truffattori contro tutti il prossimo 28 ottobre

"Truffattori contro tutti" uno spettacolo teatrale per far sviluppare nei cittadini e in particolare negli anziani gli "anticorpi per la propria difesa" contro le truffe e i raggiri. L'Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65, ossia 13.370.000 persone, sul totale della popolazione, vale a dire il 2,8% in più rispetto alla media Ue. Nel 2016, rispetto al 2015, si è registrato un aumento del 30% dei reati di truffa a danno degli anziani (da 149 a 215), a fronte della significativa azione delle Forze dell’ordine che ha portato alla denuncia di 38 persone (18 in più rispetto all’anno precedente). Nei primi quattro mesi del 2017, sono stati perpetrati 55 reati di truffa e denunciate 7 persone.

Sono queste le evidenze più recenti riguardanti il fenomeno delle truffe agli anziani, al centro della 3° edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani promossa da Anap Confartigianato (Associazione Nazionale Anziani Pensionati), Ministero dell’Interno e Forze di Polizia. In Veneto, l’iniziativa si arricchisce del contributo della Regione e di Unioncamere Veneto, mentre a Verona, con capofila l’Anap di Confartigianato Verona, si aggiunge il patrocinio dell’Inps e del Comune di Verona, nell’ambito del programma generale di intervento con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, e delle Associazioni dei Consumatori, tutti coinvolti in una nuova forma di comunicazione attraverso il teatro civile.

Verrà portato in scena "Truffattori contro tutti", lo spettacolo di e con Moreno Morello (lo storico inviato di Striscia la Notizia) che si prefigge l’obiettivo di illustrare le truffe, i raggiri, gli equivoci, le sviste e le leggerezze che spesso mettono in difficoltà il consumatore. Moreno Morello, da narratore, guiderà il pubblico in un percorso in cui si alternano situazioni tipiche, ricostruite sul palco, contributi video e stacchi musicali suonati live, per uno spettacolo ricco, dinamico e divertente.

L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre, al Teatro Stimate di Verona, in via Carlo
Montanari, 1, con inizio alle ore 16.00. "La Campagna - spiega Luigino Danieli, Presidente di Anap Verona - punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. Sono stati predisposti anche un vademecum ed un volantino che verranno distribuiti in occasione dello spettacolo. Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza sono alleati in un’azione comune per difendere gli anziani, più esposti ai fenomeni di criminalità". "Anziché affidarsi a convegni ed incontri seminariali - afferma Andrea Bissoli, Presidente provinciale di Confartigianato -, a Verona, così come nelle altre province del Veneto, si è scelto di proporre uno spettacolo teatrale coinvolgente, sempre in accordo con la Prefettura e la Questura, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle autorità locali, con la distribuzione di materiale informativo. Semplici regole di comportamento suggerite
dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto e, per ogni circostanza, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare”.

"Truffattori contro tutti" è realizzato in collaborazione con "La Piccionaia - Centro di
produzione teatrale" e l’ingresso all’appuntamento di sabato 28 ottobre, al Teatro Stimate di Verona, verrà proposto al prezzo simbolico di 1 euro.

Per prenotare il proprio posto a teatro, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità: telefonare al numero 045 9211555 o inviare una e-mail all’indirizzo info@artigianiupa.vr.it o inviare un fax al numero 045 9211599.

L’Anap (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) di Confartigianato Verona mette a
disposizione, gratuitamente, l’opportunità di raggiungere il teatro in pullman da alcune zone della provincia, con ritorno incluso, così da agevolare gli associati e gli anziani e pensionati. A seguire i comuni, i luoghi e gli orari di raccolta dei passeggeri da parte dei pullman. Per prenotare il proprio posto e quello dei propri famigliari o accompagnatori, si prega di contattare i riferimenti indicati.

Partenze da:

  • San Bonifacio Via Crosaron, 18, c/o sede Confartigianato Verona Ore 14.00 - Contattare: Sergio Alberti: cell. 336 579114 - Dal Bosco Ivana: cell. 329 1023566
  • Cerro V.se Piazza Aferia (nei pressi del Cimitero) Ore 14.00
  • Stallavena Presso Supermercato Migross Ore 14.20
  • Grezzana Presso Baita degli Alpini Ore 14.45 - Contattare: Luigi Bertaso: cell. 347 6969478
  • Cavaion V.se P.zza G. Fracastoro, 2, Circolo Anziani M. Molinari Ore 14.00 - Contattare: Sergio Ruzzenente: cell. 339 4818094

Link utili:

AllegatoDimensione
Volantino Truffattori Verona 20172.72 MB