Oggi, presso la Sala Convegni dell’EXMA a Cagliari, si è svolto un convegno per la sicurezza degli anziani, organizzato da ANAP Confartigianato Sardegna e la Prefettura di Cagliari, nell’ambito della IV campagna nazionale “Più Sicuri Insieme“.
Presenti al convegno il Prefetto di Cagliari, Bruno Corda, il Presidente di Confartigianato Sardegna, Antonio Matzutzi, il Segretario Nazionale di ANAP Confartigianato, Fabio Menicacci, il ViceSindaco di Cagliari, Giorgio Angius, l’Assessore Regionale agli Affari Generali, Valeria Satta, il consulente dell’Assessorato Regionale alla Sanità, Antonio Tanda, il Vice Questore Vicario della Questura di Cagliari, Giovanni Corrado Marziano, il Direttore della Città Metropolitana, Stefano Mameli, e il VicePrefetto Vicario, Paola Dessì che hanno ragionato sulla condizione di vulnerabilità degli anziani nell’Isola, nella città e nella provincia, e di come le Istituzioni e i privati agiscono per limitare i pericoli.
“Commettere un delitto ai danni di persone anziane – commenta Paola Montis, Presidente di ANAP Confartigianato Sardegna – il più delle volte crea, oltre al danno materiale, un danno psicologico irreversibile, perché le fa sentire, oltre che sole, anche inadeguate a poter proseguire una vita senza i familiari intorno. Quello delle truffe – conclude la Montis – è uno dei reati più odiosi, che portano via la vita, perché il valore economico può essere anche irrisorio, ma è devastante il senso di frustrazione che lascia. Oggi siamo qui per difendere gli anziani: lo faremo oggi e lo faremo domani”.
Ricordiamo che la Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla quarta edizione, è promossa da Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Nessun articolo correlato