Gli artigiani pensionati iscritti ad Anap Cesena, che ha superato la ragguardevole quota dei tremila associati, il 2024 è iniziato con programmi ambiziosi e notevole progettualità. Si tratta di un gruppo dinamico e attivo, che non si limita a godersi il meritato riposo, ma che si dedica a iniziative riguardanti cultura, arte, tecnologia, salute e solidarietà. A seguire, le principali attività che hanno svolto e che svolgeranno nel corso dell’anno, con un focus particolare sulle malattie neurodegenerative, una delle sfide più importanti del nostro tempo.

Il nuovo consiglio direttivo e la conviviale natalizia

Si è insediato il nuovo consiglio direttivo in carica sino al 2027, presieduto da Ivano Scarpellini, 66 anni, affiancato dai consiglieri Oliviero Zondini (presidente uscente dopo due mandati) Franca Macari, Silvana Ceredi, Nadia Fabbri, Costante Foschi, Guido Paolucci e Giorgio Paganelli. Il consiglio ha il compito di coordinare e organizzare le varie attività dell’associazione, tenendo conto delle esigenze e delle proposte dei soci.

A fine anno, si è tenuta la tradizionale conviviale natalizia a Cesenatico, ed è stata l’occasione per la visita al meraviglioso presepe della marineria, una delle attrazioni più suggestive della città. Il presepe, realizzato con le barche dei pescatori, rappresenta la nascita di Gesù in un contesto marinaro, con personaggi e ambientazioni tipiche della cultura locale. Gli artigiani pensionati hanno apprezzato la bellezza e l’originalità dell’opera, che esprime i valori della fede e della tradizione.

Il laboratorio benessere e le strategie contro le malattie neurodegenerative

Si è intanto da poco concluso il laboratorio benessere, incentrato su temi che la ricerca medica e scientifica reputa fondamentali per contrastare l’insorgere di malattie neurodegenerative e difficoltà cognitive. Le malattie neurodegenerative sono quelle che colpiscono il sistema nervoso, provocando la perdita progressiva di funzioni cognitive, motorie e sensoriali. Tra le più comuni, ci sono l’Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla e la SLA. Queste malattie sono ancora oggi incurabili, ma si possono prevenire o rallentare con alcuni accorgimenti.

Gli incontri del laboratorio hanno abbracciato vari temi, dall’invecchiamento fisiologico al funzionamento della memoria, con strategie per mantenerla attiva attraverso esercizi carta e matita, e tecniche di rilassamento, dalla corretta alimentazione a tavola alle delle dosi indicate e della valorizzazione della stagionalità, all’importanza dell’attività fisica e dei suoi benefici. Gli artigiani pensionati hanno partecipato con interesse e curiosità, imparando a conoscere meglio il proprio corpo e la propria mente, e a prendersene cura in modo adeguato.

L’importanza dell’attività fisica per il cervello

Tra i vari argomenti trattati nel laboratorio, uno dei più rilevanti è stato quello dell’attività fisica e dei suoi effetti positivi sul cervello. Numerosi studi hanno dimostrato che fare esercizio fisico regolare aiuta a prevenire o ritardare l’insorgenza di malattie neurodegenerative, in quanto favorisce la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di adattarsi e modificarsi in risposta agli stimoli ambientali. Inoltre, l’attività fisica aumenta il flusso sanguigno e l’ossigenazione del cervello, migliorando le funzioni cognitive e l’umore.

Gli artigiani pensionati hanno appreso che non è necessario fare sport estremi o impegnativi per ottenere questi benefici, ma basta praticare una moderata attività fisica, come camminare, andare in bicicletta, nuotare o ballare, almeno tre volte a settimana, per almeno 30 minuti. Hanno anche scoperto che è importante variare il tipo di esercizio, per stimolare diverse aree cerebrali, e che è meglio farlo in compagnia, per aumentare la socializzazione e il divertimento.

L’udienza con papa Francesco e le altre iniziative

Il 10 febbraio Anap cesenate sarà a Roma con Confartigianato nazionale per l’udienza alla sala Nervi con Papa Francesco, uno dei momenti salienti dell’annata associativa. Si tratta di un’occasione unica per incontrare il pontefice e ascoltare il suo messaggio di speranza e di incoraggiamento, in un periodo difficile per il mondo intero. Gli artigiani pensionati si preparano a vivere questa esperienza con fede e con emozione, portando con sé le proprie testimonianze e le proprie richieste.

Partiranno a breve inoltre una serie di iniziative per rafforzare la socialità e la condivisione sui temi sociosanitari che interpellano più da vicini gli artigiani pensionati, anche in collaborazione con il Cupla, il coordinamento pensionati aderenti alle associazioni dei lavoratori autonomi del commercio, artigianato e agricoltura della nostra provincia. Tra queste, ci saranno visite guidate a musei e monumenti, corsi di informatica e di lingue straniere, incontri di approfondimento su tematiche come la previdenza, la fiscalità, la sicurezza e la tutela dei diritti.

Anap Cesena: arte, salute e socialità

Foto fonte: Image by rawpixel.com on Freepik

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone