Martedì 24 ottobre il Presidente ANAP Vicenza, Severino Pellizzari, ha incontrato il Direttore e la referente della Caritas Diocesana Vicentina, Don Enrico Pajarin e Valentina Paggiaro, che hanno illustrato i primi risultati del progetto A.S.T.R.I., cui ANAP ha contribuito con una donazione. Il progetto mira ad assistere anziani soli attraverso la formazione e l’impiego di donne disoccupate.

E’ un progetto triennale che prevede ogni anno la formazione di 10 donne inoccupate/in cerca di autonomia e l’inserimento lavorativo presso una cooperativa locale di 3 di loro, annualmente.

Si prevede l’attivazione di un totale di 150 progetti personalizzati per gli anziani fragili del territorio che vivono una situazione di solitudine e di difficoltà economica.

Il supporto può essere dato a domicilio grazie alle colf formate, oppure con la tele-compagnia grazie ai volontari attivi, agevolando il passaggio di informazioni utili sui servizi e i Centri aggregativi, che spesso l’anziano fatica a conoscere.

anziani soli vicenza
Da sinistra a destra: Valentina Paggiaro, Severino Pellizzari e Don Enrico Pajarin

Obiettivo, condiviso da ANAP, è l’attivazione di una Rete di coordinamento territoriale capace di farsi carico di queste situazioni di fragilità degli anziani.

Grazie ad ANAP, sono state formate nei mesi di Giugno e Luglio 2023, 10 collaboratrici domestiche e assistenti familiari, delle quali 3 sono già state assunte da una cooperativa locale“, ha dichiarato don Enrico Pajarin.

Attualmente abbiamo in carico 30 anziani fragili, con i quali abbiamo attivato dei percorsi educativi personalizzati. Ogni Assistente familiare segue e supporta a domicilio dagli 8 ai 10 anziani a settimana, per un totale di circa 50 interventi al mese ciascuna, in relazione alle necessità e ai bisogni dei beneficiari“.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone