Novità » Canottieri Baldesio Tennis in carrozzina
Canottieri Baldesio protagonista ai Campionati Italiani a squadre di Tennis in carrozzina


La Canottieri Baldesio di Cremona è tra le protagoniste dei Campionati Italiani di tennis in carrozzina, in corso fino a domenica 5 ottobre ad Arezzo, ospitati dal Tennis Giotto. La società lombarda è l’unica a presentarsi con due squadre maschili, confermando il proprio ruolo di riferimento nazionale nello sport paralimpico.
Chi è la Canottieri Baldesio
La Canottieri Baldesio è una storica società sportiva di Cremona con oltre un secolo di tradizione, posizionata in riva al fiume Po e immersa nel verde. Oltre al tennis (con sezione dedicata anche al tennis in carrozzina), la Baldesio opera in discipline come canottaggio, nuoto, canoa, calcio e bocce. La presenza del tennis in carrozzina all’interno del club testimonia l’impegno ad includere sport paralimpici nel proprio territorio.
Due squadre in gara per Cremona
Squadra A: Zeni, Spano e Zavattoni, con responsabile tecnico Roberto Bodini.
Squadra B: Moja e Benazzi, guidati da Alceste Bartoletti, Presidente ANAP Cremona.
Il regolamento della competizione, simile a quello della Coppa Davis, prevede tre incontri per ogni sfida: due singolari e, se necessario, un doppio decisivo.
Esordi e primi risultati
La Squadra A ha brillato all’esordio:
Giordano Zavattoni ha superato Mario Pagliuca (Suprema Sport Village di Gubbio) con un secco 6-0, 6-0.
Luca Spano ha battuto Lorenzo Marcantognini dello stesso club, sempre per 6-0, 6-0.
Con queste vittorie, il team ha superato il primo turno senza dover disputare il doppio. Domani affronterà il TC Terranova di Olbia, una delle formazioni più quotate a livello nazionale.
La Squadra B ha invece incontrato maggiori difficoltà contro il TC Giotto di Arezzo, club organizzatore del torneo:
Dario Benazzi ha perso contro Lorenzo Degl’Innocenti.
Alberto Moja è stato sconfitto da Andrea Morandi.
La sconfitta ha sancito l’eliminazione dal tabellone principale, ma la squadra sarà impegnata nel tabellone di Consolazione, per giocarsi un piazzamento tra il 9° e il 15° posto.
Un evento che unisce sport e inclusione
Il torneo di Arezzo riunisce 18 squadre, 15 maschili e 3 femminili, provenienti da tutto il Paese, dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Sardegna. La partecipazione della Canottieri Baldesio conferma il ruolo di Cremona come punto di riferimento per il tennis in carrozzina, disciplina che abbatte barriere, promuove inclusione e testimonia il valore universale dello sport.
Per i dettagli sulla cerimonia inaugurale e sul ruolo di Confartigianato Arezzo, leggi anche l’articolo dedicato ai Campionati Italiani di Tennis in carrozzina ad Arezzo.
- Anap Confartigianato Cremona
- Inclusione, Sport

Potrebbe interessarti:
