E’ tristemente risaputo del caro energia a causa della guerra in Ucraina e del dilagare della speculazione. Arrivare a fine mese è particolarmente difficile e molte famiglie si trovano in difficoltà, come le tante tantissime piccole e medie imprese.
Proprio per questo, con l’aumento delle tariffe, i truffatori giocano sulle difficoltà e le debolezze delle loro possibili vittime, proponendo contratti con tariffe scontatissime.
Con l’utilizzo sempre più crescente di internet, molti anziani e non solo, sono caduti in truffe online, di recente aumentate a dismisura. Diverse le segnalazioni e le denunce esposte ultimamente.
L’Anap Confartigianato Ancona lancia l’allarme per le numerose segnalazioni e raccomanda sempre di non dare alcun consenso ad alcuna proposta contrattuale e soprattutto non fornire alcun tipo di dato personale.
Nel caso in cui si viene contattati telefonicamente, prestare particolarmente attenzione quando magari le richieste di rilasciare informazioni personali, risultino insistenti con toni forti. In questo caso, si hanno due possibilità. Attaccare il telefono o farsi dare il numero dell’operatore e nome della società presunta e contattare in seguito il Numero Verde 800 22 93 10 dello Sportello Energia di Confartigianato.
Nel caso in cui invece si è caduti nella trappola del contratto fraudolento, bisogna sapere che si hanno 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di ripensamento o recesso. Anche in questo caso, per gli associati Anap Confartigianato, contattare immediatamente lo Sportello Energia di Confartigianato.
Ma il malintenzionato può contattare la possibile vittima anche in altri modi, come l’sms con il link malevolo ovvero un link che porta ad una falsa pagina di accettazione o registrazione dalla quale verranno caricati dati sensibili direttamente dal vostro cellulare.
Diffidare sempre da contratti o proposte che promettono sconti o tariffe esagerate ed evitare sempre di comunicare dati presenti sulle vostre bollette.
Image by Drazen Zigic on Freepik
Nessun articolo correlato