Cesena si appresta a diventare pioniera nel campo della cura e del benessere con l’apertura del primo giardino terapeutico d’Italia dedicato ai pazienti affetti da Alzheimer. Questo progetto innovativo, ideato dalla Fondazione Maratona Alzheimer, vedrà la luce nei verdi spazi pubblici della città, trasformando l’area in un luogo di rigenerazione e ricordi.

Il progetto

Il design del giardino è opera del rinomato professore Andrea Mati, che, insieme a Giardineria italiana, darà vita a un percorso multisensoriale. Il viaggio attraverso il giardino sarà un’esperienza che risveglia i sensi, un cammino tra profumi, texture e colori che hanno il potere di stimolare la memoria a lungo termine dei visitatori.

La Fondazione Maratona Alzheimer, insieme ai partner Anap Confartigianato, Confartigianato Cesena e Banca di Credito Cooperativo Romagnolo, non solo mira al beneficio terapeutico del giardino ma anche alla sua integrazione nella vita quotidiana della comunità. L’ambizione è che il giardino diventi un fulcro per “In centro per l’Alzheimer”, un vero e proprio laboratorio sociale per la città.

Giardino Alzheimer
portale anap confartigianato persone