Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile nella vita quotidiana, ma non tutti sanno come usarlo al meglio. Per questo motivo, Anap Confartigianato Padova, in collaborazione con Upa Formazione, ha organizzato un corso di formazione gratuito per anziani sull’uso dei dispositivi digitali e in particolare dello smartphone.
Durante il percorso formativo saranno affrontate le principali funzionalità e applicazioni, tra cui l’uso di WhatsApp (inclusa la gestione dei gruppi e dei contatti), i social network come Facebook, Instagram e YouTube, la privacy online, i cookie e i siti web, gli
acquisti online su piattaforme di e-commerce, oltre all’ecosistema Google e le altre principali applicazioni.
Il programma
Il programma prevede cinque incontri nei giorni di lunedì e mercoledì, il 22, 27 e 29 novembre e il 4 e 11 dicembre, mentre l’incontro del 13 dicembre è riservato ad approfondimenti, consulenza e assistenza digitale.
Ogni incontro avrà la durata di due ore, dalle 9 alle 11, e si svolgeranno presso la sede di Confartigianato, in Piazza De Gasperi 22, a Padova.
Secondo i dati Istat, gli over 65 sono quasi 14 milioni, ovvero il 22 per cento della popolazione italiana, che raggiungerà il 33 per cento in 25 anni. Molti di loro sono esclusi o marginalizzati dal mondo digitale, a causa di barriere economiche, culturali, infrastrutturali e di competenza.
Infatti, secondo l’Agenzia Europea per i Diritti Umani, solo il 10 per cento degli utenti digitali ha un’età compresa tra i 65 e i 7 4 anni, appena il 2 per cento ne ha più di 75. Inoltre, esiste un divario di genere, che vede le donne anziane meno connesse degli uomini. Questa situazione comporta una serie di svantaggi e rischi per gli anziani: se non usano internet hanno maggiori difficoltà a comunicare con i propri familiari e amici, a ricevere informazioni e servizi sanitari, a fare acquisti online, a gestire le proprie finanze, a partecipare alla vita civica e culturale. Inoltre, sono più esposti a truffe e frodi online, a causa della scarsa consapevolezza dei rischi.
Per questo motivo, è fondamentale promuovere l’alfabetizzazione digitale.
La quota di partecipazione è di euro 50 per i soci Anap e 110 per i non soci. Iscrizioni entro il 15 novembre inviando una mail a anap@upa.padova.it o telefonando al 346-5005187 dal martedì al giovedì in orari d’ufficio.
Nessun articolo correlato