Il 23 febbraio 2024 si è svolto a Prato l’evento Comunicare smart, organizzato da Anap Confartigianato Imprese Prato e Midable, una società specializzata in comunicazione digitale. L’evento aveva lo scopo di avvicinare gli anziani al mondo social e al digitale, offrendo loro un corso gratuito di alfabetizzazione informatica e di utilizzo dei principali social network.

L’evento si inserisce in un progetto più ampio di inclusione sociale e di scambio generazionale, che mira a coinvolgere gli anziani nella vita digitale e a favorire il dialogo e la collaborazione tra le diverse fasce d’età. Durante il corso, infatti, gli anziani associati Anap, hanno potuto condividere le loro esperienze e le loro conoscenze con i giovani, che li hanno aiutati a familiarizzare con i dispositivi e le tecnologie digitali.

Il corso ha avuto una durata di tre ore e ha visto la partecipazione di una ventina di soci Anap, che hanno imparato le basi dell’informatica e del web, come accendere e spegnere un computer, come navigare su internet, come usare una casella di posta elettronica, come creare e gestire un profilo su Facebook, Twitter, Instagram e WhatsApp. Il corso ha anche fornito loro delle nozioni di sicurezza e di privacy, per evitare truffe e frodi online.

L’evento è stato un successo, sia per i partecipanti al corso che per i giovani, che hanno apprezzato l’opportunità di apprendere e di comunicare in modo smart. Gli anziani hanno espresso la loro soddisfazione e il loro entusiasmo per aver scoperto un nuovo mondo, che li rende più vicini ai loro familiari e ai loro interessi. I giovani docenti di Midable hanno manifestato la loro gratitudine e il loro rispetto per aver ascoltato le storie e i consigli degli anziani, che li arricchiscono di saggezza e di valori.

In un mondo sempre più connesso, l’impegno di impegrarci a sostenere iniziative come queste e a contribuire nell’istruzione digitale per garantire un mondo più accessibile a tutti.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone