La sicurezza degli anziani è un tema di grande attualità e importanza, soprattutto in un periodo in cui i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine sono sempre più frequenti e sofisticati. Per sensibilizzare e informare la popolazione anziana su come difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati, è stata lanciata l’iniziativa di una serie di incontri sul tema della sicurezza, promossa da Anap Confartigianato, amministrazioni comunali, Carabinieri e Municipale.
L’iniziativa parte in occasione della quinta edizione della campagna nazionale “Più Sicuri Insieme“, campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza degli anziani, promossa da ANAP Confartigianato assieme al Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
La prima tappa a Castiglion Fiorentino
Il 7 novembre, ore 21, a Castiglion Fiorentino, un comune della provincia di Arezzo, vedrà il primo di una serie di incontri sul territorio, voluto fortemente dall’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato e dalle amministrazioni comunali, che vedono sempre più frequenti fenomeni di criminalità ai danni degli anziani.
Saranno presenti il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Cortona, Antonio De Santis, e il Comandante della Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino, Marcellino Lunghini, oltre al Comandante della stazione dei Carabinieri, Luogotenente Donato Amodio.
Durante la serata le forze dell’ordine affronteranno il tema della sicurezza, sensibilizzando i presenti sul corretto uso dei social media e sui comportamenti corretti da adottare per non cadere in eventuali episodi criminosi.
Image by gstudioimagen1 on Freepik
Nessun articolo correlato