Papa Francesco ha lanciato un appello dal tono sentito contro l’abbandono degli anziani, dicendo che l’estate è la stagione in cui la solitudine è più soffocante. L’appello è stato reso in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, la cui celebrazione quest’anno, il 25 luglio, ha come tema “Nella vecchiaia, non abbandonarmi“.
Durante l’Angelus, il Papa ha esortato tutti a rispondere con un chiaro “Non ti abbandonerò!“, centrato sulle relazioni intergenerazionali, in particolare sui nonni e nipoti, come un’arma contro la solitudine.
Il motto, “Nella vecchiaia non abbandonarmi“, è un’inno contro la persona egoista che mette gli anziani in un angolo lontano, un punto di vista che è troppo comune nella società. Papa Francesco ha parlato ha sottolineato il problema del conflitto generazionale, chiedendo di riscoprire un senso di fraternità e che non ci dovrebbero essere anziani messi da parte.
ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato ribadisce il continuo impegno nel rappresentare, tutelare e difendere gli interessi degli anziani e dei pensionati da oltre 50 anni. Un impegno costante attraverso il dialogo quotidiano con le istituzioni e le associazioni di categoria, per fermare il fenomeno dell’isolamento.
Le organizzazioni e le istituzioni devono comprendere l’importanza degli anziani non solo all’interno della famiglia, ma nella società in generale. Le politiche e le azioni serie devono essere direzionate al riconoscimento degli anziani come risorsa per la società, in modo che conducano una vita rispettabile e possano godere di qualsiasi cosa senza restrizioni.
Di recente, AGE Platform Europe, cui aderisce l’ANAP, ha inviato una lettera aperta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, rivolgendosi a una nuova visione dell’invecchiamento che celebri la longevità e garantisca un contributo significativo degli anziani nella società.