Un corso rivolto agli over60 per imparare a usare con maggiore facilità lo smartphone. È l’impegno di Anap Confartigianato di Forlì, in collaborazione con il Comitato provinciale ANCoS Aps Forlì, che da giovedì 14 marzo e per cinque settimane, nella sede dell’associazione forlivese in viale Oriani 1, ha illustrato agli otto partecipanti come migliorare il proprio approccio con questo strumento.

Il presidente Anap Giuseppe Mercatali nel commentare il buon esito dell’iniziativa spiega “sicuramente la tecnologia può consentire alle persone anziane di rimanere in contatto con i propri cari, anche attraverso l’utilizzo delle app di messaggistica o l’impiego dei social network. Può, inoltre, aiutarli a essere attivi e impegnati, consultando informazioni, leggendo notizie, guardando video o persino corsi di formazione a distanza. Ma è necessario imparare a usare correttamente questi strumenti per poterne beneficiare“.

La coordinatrice Silvia Foschi aggiunge “l’evoluzione tecnologica è talmente rapida da porre qualche difficoltà nell’imparare a utilizzare le diverse applicazioni. Gli anziani hanno voglia di impegnarsi, di partecipare e perfino di guidare gli altri, ma devono poter accedere a un percorso di apprendimento tarato sui loro reali bisogni, per fruire delle opportunità tecnologiche oggi disponibili. Da qui l’idea di strutturare un percorso in cinque incontri da due ore, per sfruttare al meglio lo smartphone in modo facile e divertente“.

L’attività corsistica verrà ripresa a settembre, per far fronte alle numerose richieste.

Pensionati imparano ad usare lo smartphone grazie ad Anap Confartigianato Forlì
Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone