Presso la sede della Confartigianato provinciale a Sanremo si è svolto un importante incontro volto a prevenire le truffe che sempre più frequentemente colpiscono gli anziani. L’evento ha visto la partecipazione di una ventina di persone, tenuto dal comandante della Stazione di Sanremo, Luogotenente Paolo Farchetti, in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.
Durante l’incontro, sono state fornite preziose informazioni e consigli per contrastare le truffe che mettono a rischio la sicurezza e il benessere degli anziani. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di porre domande e ricevere risposte puntuali da parte degli esperti presenti.
Rina Liberato Francone, Presidente Anap Imperia ha commentato: “Le spiegazioni fornite dai Carabinieri sono state estremamente chiare e sono sicura che i presenti abbiano recepito i preziosi consigli offerti. In un periodo in cui siamo sempre più esposti al rischio di truffe, questi incontri con coloro che ci tutelano e difendono ci aiutano a essere più vigili e attenti“.
Matteo Giovannini, dell’ufficio Comunicazione di Confartigianato, ha sottolineato l’importanza di promuovere ulteriori incontri sul tema delle truffe nei confronti degli anziani. ANAP Confartigianato Imperia intende organizzare una serie di incontri informativi in cui verrà spiegato l’utilizzo corretto e sicuro dei social media e di Internet.
Le interviste
Durante la stagione estiva, si registra un aumento delle truffe, come se i criminali fossero attratti dalle case lasciate aperte a causa del caldo, oltre alla presenza di molti proprietari di seconde case di età avanzata nella zona. Anap e Confartigianato promuovono questi incontri formativi su tutto il territorio nazionale, al fine di sensibilizzare la fascia di età più anziana e metterla in guardia contro le nuove truffe ideate da individui senza scrupoli.
La campagna nazionale Più Sicuri Insieme, giunta alla sua quinta edizione promuove con la collaborazione delle forze dell’ordine, un utile e pratico vademecum con consigli utili su come riconoscere e quindi prevenire le truffe.
Rassegne stampa:
Nessun articolo correlato