Home

Il Censis, in un suo recente Rapporto, ha rilevato che il 67,8% degli italiani ha paura per la situazione economica familiare. Una paura radicata nei territori e trasversale ai diversi gruppi sociali. La percentuale sale al 72% tra i millennial e le donne, sfiora il 75% nel Sud, supera il 76% tra gli imprenditori e arriva all’82,6% tra le persone con i redditi più bassi.

Nella fase post-emergenza, la biopaura da contagio e la minaccia alla salute si saldano ai timori per le incerte prospettive economiche. La paura diventa così il principio regolatore emotivo di questa nuova stagione. L’epidemia del Covid-19, oltre ad aver diffuso la pauraha generato una grande incertezza economica ed esistenziale.

Lo pensa – sempre secondo i dati Censis – il 49,7% degli italiani (il dato sale al 58,9% tra gli imprenditori). L’unica certezza è che “tutto può succedere”. La fine della storia ha lasciato il posto alle infinite storie possibili. La possibilità che un evento inedito e inatteso possa cambiare in un attimo la vita delle persone, fa esplodere un senso acuto di vulnerabilità. In questo contesto, sul piano economico per gli italiani ora serve una grande cautela, soprattutto nella gestione dei propri soldi. Lo pensa il 39,7% dei risparmiatori (il dato sale al 45% nel Nord-Est).

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Condividi l’articolo
La paura degli italiani - I dati del Rapporto Censis
portale anap confartigianato persone