Novità » Mantenere in forma il cervello
Come mantenere in forma il nostro cervello e come gestire la fragilità
“Come mantenere in forma il nostro cervello e come gestire la fragilità emotiva“. Questo il tema affrontato nell’incontro di venerdì 21 novembre nella sede ANAP Confartigianato Pordenone.
Un argomento che ha visto, quali relatori, il dott. Giorgio Siro Carniello, già primario di medicina e oggi consulente medico dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, e le dottoresse Elisabetta Zanatta e Beatrice Carullo (psicologhe e psicoterapeute presso l’ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) che hanno sostituito la dott.ssa Valentina Costa impossibilitata ad intervenire.
Il Presidente dell’ANAP Sergio Grizzo, dopo una breve introduzione ha voluto cedere subito la parola al dott. Carniello e lo ha ringraziato particolarmente per la sua costante generosità e disponibilità verso la nostra Associazione.
Il dott. Carniello ha sottolineato, in premessa, quanto sia importante un sano comportamento delle nostre abitudini e lo stile di vita adeguato per puntare sempre più sulla prevenzione.
La dott.ssa Zanatta ha poi fatto una disquisizione sulla salute e sulla degenerazione del funzionamento del nostro cervello, mentre la dott.ssa Carullo ha voluto illustrare alcune fragilità emotive molto frequenti particolarmente nell’età anziana.
Sono stati dati utili consigli per contrastare precocemente l’insorgere di funzioni connettive del nostro cervello suggerendo dei concetti essenziali da tenere in evidenza: lo stile di vita, la partecipazione sociale e una sana alimentazione.
Una “chiacchierata” che i partecipanti hanno dimostrato di apprezzare molto elogiando l’iniziativa e incoraggiando l’Associazione ANAP a perseguire questa attività, proprio per favorire la buona salute del nostro cervello.
- Anap Confartigianato Pordenone
- Salute
Potrebbe interessarti:



