Gli incrementi sconsiderati di luce e gas possono creare un grave disagio e un serio rischio dell’aumento della povertà tra gli Over 65.

L’appello “Nessun anziano in difficoltà” lanciato dal Presidente Anap Confartigianato Padova, Raffaele Zordanazzo, soprattutto a seguito del comunicato di Age Platform Europe, la piattaforma europea di cui Anap ne fa parte. L’impatto dell’aumento dei prezzi sugli Over 65 è devastante.

“C’è il serio rischio che aumenti la povertà tra gli over 65 che non riescono a far fronte ad incrementi sconsiderati di luce e gas. Si tratta di una problematica – spiega Zordanazzo – che si sta ripercuotendo anche sulle RSA e quindi sulle famiglie con un anziano ospite di queste strutture. È un problema sociale che va affrontato al più presto dal nuovo Governo. Non abbiamo più tempo, l’inverno è alle porte e molti anziani saranno costretti a spegnere il riscaldamento per il timore di non poter pagare le bollette.

Parliamo di pensioni al limite della sussistenza. Un Paese civile dovrebbe tutelare i suoi anziani con misure che non siano semplici palliativi ma che, al contrario, siano in grado di rasserenare chi oggi vive in una situazione di angoscia.

Le persone anziane – conclude Zordanazzo – sono quelle più vulnerabili all’inflazione. Inoltre, non possono ovviare agli aumenti dei costi energetici puntando sulla riqualificazione degli edifici in cui vivono, dal momento che hanno più difficoltà ad accedere ai crediti ipotecari. C’è poi la problematica di chi vive lontano dai grandi centri e deve spostarsi per i controlli medici oppure, più semplicemente, per fare la spesa. Su di loro pesa anche l’aumento dei costi dei carburanti. Rispetto a tutto questo, non possiamo lasciare i nostri anziani inascoltati”.

Nessun anziano in difficoltà: l'appello a favore dei pensionati
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone