Dopo la firma del capo dello Stato e la bollinatura della Ragioneria Generale dello Stato, il Governo, a 15 giorni dalla sua originaria approvazione in Consiglio dei Ministri, ha presentato in Parlamento il Disegno di Legge di Bilancio 2024, con qualche modifica rispetto alle intenzioni iniziali. Le modifiche principali riguardano il pensionamento anticipato e la cedolare secca sugli affitti brevi.
Adesso il Disegno di Legge inizia il suo iter in Parlamento al Senato e la sua approvazione finale deve avvenire entro il 31 dicembre prossimo, pena l’esercizio provvisorio.
Per quanto riguarda le pensioni, nel testo bollinato non si parla più di quota 104 e torna invece a quota 103 la possibilità di pensione anticipata con 62 anni di età e 41 di contributi, ma l’assegno sarà calcolato secondo le regole del sistema contributivo. Si allungano anche i tempi per le finestre di uscita: 7 mesi per i lavoratori privati e 9 mesi per i dipendenti pubblici.
E’ confermata invece la rivalutazione annuale delle pensioni con le percentuali diversificate a seconda degli importi di pensione. Vale a dire: rivalutazione piena per le pensioni di importo fino a 4 volte il minimo; 85% per quelle tra 4 e 5 volte il minimo; 53% per gli assegni da 5 a 6 volte il minimo; 47% per quelli tra 6 e 8 volte il minimo; 37% per quelli tra 8 e 10 volte il minimo; 22% per quelle oltre 10 volte il minimo.
Sono confermate, in linea generale, anche le altre misure riportate nell’articolo di sintesi pubblicato in precedenza sul nostro sito.
Restano anche le preoccupazioni già espresse per quanto riguarda le misure in sanità e per la quota di finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale.
Nessun articolo correlato