Homepage Anap Confartigianato

La solidarietà è un valore che contraddistingue da sempre gli artigiani e i loro pensionati. Lo dimostra l’iniziativa dei pensionati Anap Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, che quest’anno hanno voluto destinare la raccolta fondi effettuata in occasione della loro festa annuale ad una importante realtà del fabrianese, la Casa Madonna della Rosa, una struttura residenziale a carattere terapeutico e riabilitativo che accoglie persone con problemi psichiatrici e sostiene le loro famiglie.

Una festa all’insegna della solidarietà e della condivisione

La festa si è svolta a Fabriano, una città che ha vissuto forti difficoltà a causa del sisma del 2016 e che ha saputo reagire con coraggio e determinazione. I pensionati Anap hanno voluto così portare il loro sostegno e la loro vicinanza alla comunità locale, visitando le eccellenze del territorio, come il Museo della Carta e della Filigrana, che testimonia la tradizione cartaria fabrianese, e l’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, un gioiello di arte romanica.

Una delegazione Anap guidata da Sandro Tiberi, neo eletto presidente Anap Ancona – Pesaro e Urbino, e della quale hanno fatto parte i soci Monacelli Aldo e Cingolani Alberto, si è recata presso la Casa Madonna della Rosa, dove ha consegnato il contributo raccolto. A ricevere la delegazione il presidente Francesco Giardini e Maria Gabriella Folisi, insieme a ospiti, volontari ed educatori.

Il presidente Giardini ha ringraziato l’Anap per il gesto di generosità e ha illustrato i programmi e i progetti della struttura, ribadendo le tante necessità da affrontare. Prezioso è, pertanto, il sostegno esterno e le erogazioni spontanee di associazioni e cittadini. Il presidente ha annunciato l’intenzione di utilizzare la donazione Anap alla ripresa di un progetto inerente un laboratorio della carta fatta a mano, attività gradita e partecipata da parte degli ospiti. Alla foto di rito, sono seguiti i ringraziamenti e gli auguri di buone feste a tutti.

Non solo i malati, ma anche gli ultracentenari sono stati ricordati dall’Anap che è andata a visitare due di loro. Una delegazione di dirigenti, funzionari e soci si è recata a casa di Luigi Memè a Fabriano. 100 anni compiuti a maggio, Luigi ha ricevuto gli auguri e il riconoscimento alla fedeltà del sistema Confartigianato, “Magister Vitae et Artis“. La delegazione ha poi fatto visita a Sassoferrato alla socia Maria Dall’Acqua, 100 anni compiuti ad Aprile.

Con questa festa, i pensionati Anap Confartigianato hanno dimostrato ancora una volta il loro spirito di solidarietà e di appartenenza, valorizzando la tradizione e la cultura artigiana, e sostenendo le realtà più fragili e bisognose del territorio.

Link utili articolo:

casa madonna della rosa a fabriano e la donazione da Anap Ancona Pesaro e Urbino
Foto fonte CronacheAncona.it
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone