Novità » Alessandria e i suoi luoghi d’arte
Alessandria e i suoi luoghi d’arte: parte la rubrica “Te la racconto io”
Al via la rubrica “Te la racconto io Alessandria”, il progetto ideato da Confartigianato Alessandria in collaborazione con ANAP Alessandria. L’iniziativa unisce arte, cultura e turismo per promuovere la città e il suo patrimonio artistico attraverso una narrazione innovativa e coinvolgente.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta lo scorso sabato 11 ottobre nella Sala del Capitolo della Cattedrale dei Santi Pietro e Marco, cuore storico e simbolico di Alessandria.
Un video per raccontare
Il progetto “Vuoi conoscere la tua città? Vieni con me, che te la racconto io Alessandria” nasce per valorizzare i luoghi d’arte della città e coinvolgere direttamente le imprese locali. Dopo le edizioni dedicate ad Acqui Terme e Ovada, l’attenzione si concentra ora sulla città capoluogo, dove storia e modernità si incontrano.
Guarda il video ufficiale di “Te la racconto io Alessandria” su YouTube
Sono stati selezionati 15 siti artistici, tra palazzi storici, chiese, monumenti e architetture contemporanee, descritti in schede bilingue corredate da foto, grafica e video. Ogni luogo sarà raccontato dalla voce del professor Rino Tacchella, esperto di storia dell’arte, con filmati realizzati anche tramite drone per offrire una visione inedita della città.
Dalla Cattedrale al Ponte Meier: la bellezza di Alessandria
La Cattedrale di San Pietro e Marco, Palazzo Ghilini, il Municipio, le chiese di San Giovannino, Santa Maria di Castello, San Lorenzo e la Cittadella sono solo alcuni dei tesori protagonisti. A questi si aggiungono le opere architettoniche del Gardella e il moderno Ponte Meier, simbolo di una città in continuo rinnovamento.

Ogni scheda sarà disponibile in formato cartaceo presso le aziende aderenti e in formato digitale con QRCode interattivo, che permetterà di accedere ai filmati e alle descrizioni vocali.
Una rubrica digitale per scoprire la città
I video saranno pubblicati con cadenza quindicinale a partire dal 3 novembre su IlPiccolo.net e sul canale YouTube di Confartigianato. Tutto questo anche per favorire la crescente domanda di turismo culturale digitale.
“Il progetto, avviato nel 2017 con il sostegno della Camera di Commercio di Alessandria, ha riscosso un grande successo – dichiara Adelio Giorgio Ferrari, presidente di Confartigianato Alessandria – perché coniuga arte e impresa, creando un legame forte tra cultura e territorio”.
Aggiunge Giuseppe Capra, presidente ANAP Alessandria: “Grazie al patrocinio della Città e Provincia di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e della Fondazione CR Alessandria, possiamo offrire un racconto autentico e partecipato dei nostri beni artistici“.
Una gita per riscoprire Alessandria
Per celebrare l’avvio della rubrica, sarà organizzata una visita guidata alla scoperta dei monumenti cittadini, accompagnata da guide locali esperte. Un’occasione per vivere dal vivo l’esperienza che la rubrica digitale intende trasmettere: riscoprire Alessandria attraverso i suoi luoghi d’arte.
- Anap Confartigianato Alessandria
- Cultura
Potrebbe interessarti:

