Nella cornice storica della Piazza del Popolo di Cesena, il gruppo pensionati Anap Confartigianato ha avuto l’onore di essere ospitato nel prestigioso studio di Leonardo Lucchi, scultore di fama internazionale. Le sue opere, come sentinelle del tempo, custodiscono storie di pietra e di vita.

Lucchi, con la sua simpatia e umiltà, ha aperto le porte del suo mondo, dove ogni scultura è un baluardo di emozioni. Ha condiviso non solo la sua arte, ma anche il suo impegno nel sociale, tessendo un arazzo di esperienze che si intrecciano con la materia.

La visita si è conclusa con una cena sociale, dove i sapori si sono fusi in un’esperienza di comunione e condivisione, riflettendo l’essenza stessa dell’arte di Lucchi.

Leonardo Lucchi: Maestro Scultore di Cesena

Leonardo Lucchi, nato il 9 dicembre 1952 a Cesena, è un artista che ha dedicato la sua vita alla scultura, diventando un maestro riconosciuto nel lavorare il bronzo. La sua formazione artistica inizia all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza, dove si diploma nel 1970. Da allora, Lucchi ha intrapreso un viaggio creativo che lo ha portato a esporre le sue opere in tutto il mondo.

I Primi Passi e le Opere Pubbliche

Fin dagli inizi, Lucchi ha partecipato a esposizioni collettive e allestito mostre personali che hanno riscosso successo immediato. La sua abilità nel dare forma al bronzo gli ha permesso di realizzare opere significative come il grande Cristo Risorto e l’imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore. A Cesena, la sua città natale, Lucchi è noto per i suoi gruppi bronzei monumentali, tra cui i monumenti a Don Carlo BaronioSan Pio da PietrelcinaMadre Teresa di Calcutta e il San Giovanni Battista presso la Chiesa Cattedrale.

Un Artista Apprezzato in Italia e all’Estero

Nel corso di oltre trent’anni di carriera, Lucchi ha esposto in numerose città italiane come Roma, Modena, Venezia e Milano, e ha ricevuto apprezzamenti anche in Francia, dove è stato spesso invitato a esporre. Le sue sculture hanno attraversato i confini nazionali, raggiungendo gallerie e collezionisti a Londra, Parigi, Lussemburgo e oltre.

portale anap confartigianato persone