Novità » Musei San Domenico e Narciso
Musei San Domenico Forlì: un viaggio nel riflesso di Narciso con ANAP Cesena


Il 27 maggio, un gruppo di pensionati del gruppo ANAP Confartigianato Cesena, in collaborazione con ANCoS, ha partecipato alla visita guidata alla mostra pittorica “Il ritratto dell’artista – Nello specchio di Narciso” presso i Musei San Domenico di Forlì.
L’evento, inserito nel calendario delle attività culturali del gruppo, rappresenta ormai una tradizione annuale attesa e apprezzata, volta a valorizzare il patrimonio artistico italiano e a creare momenti di socializzazione tra i partecipanti.

Alla scoperta della mostra “Nello specchio di Narciso”
La mostra “Nello specchio di Narciso” è un percorso emozionante che attraversa secoli di arte, raccontando il tema dell’autoritratto come simbolo di identità e riflessione.
Attraverso opere di epoche diverse, l’esposizione indaga il fascino che l’immagine riflessa esercita sull’uomo, dalla mitologia greca fino all’era del selfie.
Grazie alla guida esperta che ha accompagnato il gruppo, i partecipanti hanno potuto comprendere il significato profondo delle opere e apprezzare la qualità artistica di ogni dipinto.

L’autoritratto come specchio dell’anima
Il protagonista simbolico della mostra è Narciso, figura mitologica che incarna la bellezza, l’egocentrismo ma anche la fragilità dell’essere umano.
Gli autoritatti esposti, da Caravaggio a Warhol, sono testimonianze di come gli artisti si siano osservati, raccontati, e spesso mascherati, riflettendo i cambiamenti della società e le trasformazioni del concetto di “io”.
È un viaggio nella contemplazione dell’identità, che stimola riflessioni personali e collettive, anche in chi, come i nostri soci, vive una fase della vita ricca di memoria, saggezza e desiderio di bellezza.
Emozioni condivise e bellezza vissuta
La visita si è svolta in un clima sereno, partecipe, con numerosi momenti di confronto tra i partecipanti. Le emozioni suscitate dalle opere hanno favorito una conversazione spontanea su arte, tempo e memoria.
Molti hanno espresso gratitudine per la possibilità di partecipare a iniziative di questo tipo, che rafforzano il senso di appartenenza e valorizzano la cultura come esperienza viva e inclusiva.
“Una mostra che ci ha fatto riflettere, ma anche sorridere e sentirci parte di qualcosa di più grande,” ha raccontato una partecipante.
Cultura e partecipazione: il valore dell’esperienza ANAP
L’impegno di ANAP Confartigianato Cesena e ANCoS nel promuovere attività culturali dimostra come il benessere dei pensionati non sia solo una questione di salute, ma anche di stimoli, relazioni e conoscenza.
Per saperne di più sulle nostre attività:
- Anap Confartigianato Cesena
- Cultura, Gita culturale

Potrebbe interessarti:
