Il Mistero della Salute, con una propria recente circolare, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale. L’influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; può avere un andamento imprevedibile.
La stagione influenzale 2014-2015 è stata caratterizzata da un’incidenza cumulativa medio-alta (108 casi per 1.000 assistiti). Purtroppo sono stati segnalati 485 casi gravi e 160 decessi da influenza confermata da 19 Regioni e Province autonome (contro i 93 casi gravi, dei quali 16 deceduti, della stagione precedente). Solo il 7,6% dei casi gravi segnalati riferiva di essersi vaccinato contro l’influenza dall’inizio della stagione.
Si ricorda che l’offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente oltre alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio il cui elenco è contenuto nella Circolare anzidetta.
Potrebbe interessarti:
- Influenza impropriamente definita “Suina”: l’annuncio dal Ministero
- Persone danneggiate da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie: adottata la graduatoria per l’indennizzo
- Prevenzione e controllo dell’influenza, raccomandazioni del Ministero della Salute per la stagione 2012-2013
- L’influenza 2008 sarà più cattiva