Domenica 11 dicembre scorso, l’ANAP di Pordenone, come ultima iniziativa dell’anno, ha partecipato, assieme al CUPLA (Coordinamento tra le Associazioni dei Pensionati Lavoratori Autonomi) ad una visita culturale a Possagno per visitare il museo delle sculture di Antonio Canova e i borghi di Bassano del Grappa e Marostica.

Il museo di Possagno ospita la più grande raccolta di stampe e bozzetti delle sculture di Antonio Canova collocate nelle più grandi città del mondo. Oltre al Museo abbiamo fatto visita alla casa natale di Antonio Canova e al Tempio progettato dallo stesso Antonio Canova.

L’interessante e affascinante visita è proseguita, dopo pranzo, a Bassano del Grappa. Nonostante il tempo poco clemente, sotto una costante pioggiarellina, il gruppo ha potuto visitare la cittadina nel centro storico e il famoso ponte di legno progettato dal Palladio.

Proseguendo nel programma, il gruppo si è trasferito a Marostica per una breve visita della famosa Piazza degli Scacchi e per assaporare il clima natalizio per le sue decorazioni suggestive allestite per le festività natalizie.

Si conclude con questa iniziativa un anno di attività associativa che ha cercato di ripristinare il ritmo degli anni prepandemia e che si ripropone per l’anno prossimo di ripartire appieno in tutte le sue manifestazioni.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone