Persone e Società – Ottobre 2019

Rivista Anap - Numero 29

Editoriale

Cari amici, dopo un’estate decisamente “bollente”, sia per le temperature che per le vicende politiche che hanno toccato il nostro Paese, si rinnova l’appuntamento con la nostra rivista. Mentre il Governo lavora ancora sulla manovra finanziaria, di cui vi parliamo nell’articolo di apertura, appare evidente come la stabilità politica e quindi economica, sia ancora lontana, non solo per l’Italia.

In Europa abbiamo però raggiunto un importante risultato, grazie al lavoro di Age Platform di cui facciamo parte: un Commissario si occuperà di invecchiamento della popolazione. Auspichiamo che la tematica dell’invecchiamento attivo, a noi tanto cara, sia sempre più presente nelle politiche dell’Unione Europea. A settembre l’Associazione Nazionale si è ritrovata a Sibari per la tradizionale festa del socio: un appuntamento ricco di eventi e di momenti di condivisione, di cui trovate ampio racconto nelle pagine interne. Anche molte sedi regionali hanno festeggiato i loro iscritti nei territori: vi raccontiamo quelle della Lombardia e della Toscana che hanno avuto la grande partecipazione degli iscritti.

Moltissime anche le iniziative locali sul tema della sicurezza: continuano infatti gli appuntamenti territoriali della nostra Campagna nazionale contro le truffe. Vi raccontiamo anche del nuovo progetto che Confartigianato Imprese ha avviato con il contributo del 2×1000 ANCoS: Percorsi Accoglienti, una iniziativa di turismo sostenibile che rilancia le botteghe artigiane sul territorio e che è già attivo in 3 città, cui se ne stanno aggiungendo altre.

Le nostre rubriche vi suggeriscono come trascorrere al meglio questo autunno: trovate i consigli su mostre, libri e cinema per il vostro tempo libero e, come di consueto, i preziosi consigli dei professionisti per la nostra salute. Manca poco più di un mese alle feste: nel ringraziarvi di avere trascorso un altro anno in nostra compagnia, vi faccio i miei più cari auguri!

Condividi la pagina
portale anap confartigianato persone