Batterie smartphone: i trucchi migliori per farle durare di più
Consigli per il tuo smartphone
Home » Anziani e Tecnologia: le guide pratiche » Anziani e Smartphone » Batterie smartphone: i trucchi migliori per far durare di più la batteria
Le batterie dei nostri smartphone hanno una durata di vita media di 2 o 3 anni. Bisogna capire che tutte le batterie dei moderni smartphone sono in litio e hanno un certo numero di cicli di ricarica, ovvero, numero di volte che potranno essere ricaricati. Batterie a base di litio hanno una durata limitata nel tempo e questa dopo un certo utilizzo andrà a ridurre la propria integrità e capacità di ricarica.
Come far durare di più la batteria del cellulare?
I consigli utili e i trucchi per allungarne la durata media:
- Percentuale di ricarica: il consiglio è di non arrivare mai al 100% e di non scendere mai al di sotto del 20%. La batteria dovrebbe avere una autonomia tra il 20% e l’80%.
- Fonti di calore o freddo eccessivo: la temperatura del telefono aumenta di molto se tenuta sotto il sole o vicino a fonti di calore. Evitiamo di esporre il nostro cellulare a caldo o freddo eccessivo. Evitate anche di effettuare ricariche sotto il sole. Se sentite che il cellulare si sta scaldando molto, spegnetelo e attendete che si raffreddi. Il troppo caldo o freddo, riduce di molto il numero di cicli di ricarica.
- Cadute o urti: prima o poi il nostro smartphone cadrà o subirà urti più o meno violenti. La prima cosa da fare è acquistare una custodia (detta anche cover) possibilmente semi-rigida, per attutirne gli urti e le cadute. Purtroppo quando cade, la batteria subisce dei danni. Se vedete che la batteria si sta gonfiando o perdendo liquidi (accade molto raramente), portatelo immediatamente ad un centro assistenza. Potrebbe essere pericoloso per la vostra salute.
- Prodotti originali: usate sempre prodotti originali per ricaricare il vostro cellulare. Prodotti non originali potrebbero danneggiare gravemente la batteria e non solo. Potrebbe arrivare troppa corrente o troppa poca corrente. Usate sempre il cavo e il trasformatore originale in dotazione.
- Luminosità dello schermo: aumentando la luminosità dello schermo riduciamo di conseguenza la batteria del nostro smartphone. Scegliete sempre un compromesso sulla percentuale di luminosità.
- Bluetooth e WiFi: per allungare la durata della batteria si consiglia di utilizzare o la rete dati (internet) o il Wi-Fi. Se non utilizzate il Bluetooth spegnetelo.
- Campo internet scarso: capita a volte che trovandoci in luoghi dove internet non arriva facilmente. Se vedete che c’è poco campo, spegnete internet, perché se tenuto acceso andrete a consumare più velocemente la batteria. Questo perché, il nostro smartphone cercherà di trovare campo ripetutamente.
Cosa fare se la batteria del cellulare si scarica velocemente?
Se la batteria del tuo cellulare si scarica più velocemente del normale, ci sono diversi passaggi che puoi seguire per risolvere questo problema. Segui questa guida per aiutarti a prolungare la durata della batteria:
Chiudi le app non necessarie: Spesso, le app che rimangono aperte in background consumano molta batteria. Per chiudere queste app, cerca il pulsante “App Recenti,” solitamente posizionato in basso sullo schermo, e scorri via le app che non stai utilizzando.
Riduci la luminosità dello schermo: Lo schermo del telefono è uno dei principali consumatori di batteria. Puoi abbassare la luminosità andando nelle impostazioni del telefono, selezionando “Schermo” e riducendo il livello di luminosità.
Disattiva Wi-Fi e Bluetooth quando non li usi: Se non stai utilizzando il Wi-Fi o il Bluetooth, è consigliabile disattivarli. Queste funzioni cercano continuamente connessioni, consumando così la batteria. Puoi disattivarle facilmente dal pannello delle impostazioni rapide, scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
Aggiorna le app e il sistema: App o sistemi non aggiornati possono far lavorare il telefono più duramente, consumando più batteria. Controlla se ci sono aggiornamenti andando nelle impostazioni, selezionando “Aggiornamento Software” o “Aggiornamenti App” e seguendo le istruzioni sullo schermo.
Controlla le app che consumano più batteria: Alcune app possono consumare più batteria di altre. Per controllare questo, vai nelle “Impostazioni,” quindi su “Batteria” e verifica quali app stanno usando più energia. Se un’app consuma troppo, valuta di limitarne l’uso o di disinstallarla.
Attiva la modalità di risparmio energetico: Molti smartphone hanno una “Modalità di risparmio energetico” che riduce il consumo generale di energia del telefono. Puoi attivarla andando nelle “Impostazioni” e selezionando “Batteria,” dove troverai l’opzione per attivare la “Modalità di risparmio energetico.”
Limita l’attività in background: Molte app continuano a funzionare in background anche quando non le usi. Per ridurre questo, vai nelle “Impostazioni,” seleziona “App,” scegli le app che vuoi limitare e regola le impostazioni per impedire che funzionino in background.
Considera la sostituzione della batteria: Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, potrebbe essere che la batteria sia vecchia o danneggiata. Le batterie degli smartphone perdono la loro capacità nel tempo. Valuta di portare il tuo telefono da un tecnico per verificare se è necessario sostituire la batteria.
I consigli sopra citati, valgono anche per i Tablet e i moderni computer portatili.