Anziani e Tecnologia: le guide pratiche

CNS cos'è e come funziona

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è uno strumento digitale che permette al cittadino di poter usufruire, in totale sicurezza, ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Si tratta di una carta che viene emessa dalla PA, di norma dalle Regioni, Comuni o enti pubblici.

Attivazione carta nazionale dei servizi

Per prima cosa bisogna richiedere agli sportelli della propria Regione i codici PIN e PUK, portando la propria tessera sanitaria e documento di identità.

A seguire bisognerà installare il lettore di smart card sul proprio computer e in seguito eseguire il primo accesso all'area riservata per cittadini, sul sito per registrare la nuova carta.

Collegare il lettore inserendo la carta ed effettuare la registrazione per poter in seguito effettuare l'autenticazione con CNS.

Lettore carta nazionale dei servizi

Per poter utilizzare quindi la Carta CNS, a differenza dello SPID, serve un dispositivo come una Smart Card o una Chiavetta USB, contenente l'apposito certificato di autenticazione. Di solito viene anche abilitata la firma digitale con un ulteriore certificato.

Uno strumento che può essere utilizzato in ambito fiscale, sanitario e documentale, fornendo una ulteriore modalità di autenticazione.

Esiste anche la versione TS-CNS ovvero la Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi utile per accedere ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), per poter quindi ritirare farmaci, prenotare esami o fare visite specialistiche.

La CNS può essere utilizzata, per esempio, per i servizi online dell'Agenzia delle Entrate, Inail, Inps e NoiPA, ma anche come tessera europea di assicurazione malattia per usufruire dell'assicurazione sanitaria se ci si trova in un Paese estero.

In ambito regionale, la si può utilizzare per esempio per il cambio del medico di base o accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico. Per maggiori informazioni potrai consultare il portale Card.Infocamere.it

portale anap confartigianato persone