Anziani e Tecnologia: le guide pratiche

Carta di Identità Elettronica sul tuo Smartphone tramite app Cie ID

Uno dei sistemi di identificazione per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione è la CIE. Oltre allo SPID quindi è possibile identificarsi con la CIE utilizzando il proprio smartphone dotato di tecnologia NFC.

Che cos’è la tecnologia NFC?

Grazie alla tecnologia NFC è possibile effettuare per esempio dei pagamenti tramite cellulare senza la necessità di utilizzare materialmente la propria carta di credito. Avviene tramite Contactless, ovvero appoggiando la propria carta al lettore quando per esempio andiamo a pagare la spesa.

Per vedere se abbiamo la possibilità di utilizzare la NFC basti cercare tra le impostazioni del proprio cellulare (Impostazioni – Dispositivi Collegati – NFC oppure Impostazioni – Bluetooth e connessione dispositivo – NFC). Il simbolo dell’NFC.

nfc

Come collegare la propria carta con l’App Cie ID

Una volta scaricata l’app (Android o Apple), verrà richiesto di inserire il proprio codice PIN di 8 cifre (4 ricevute al momento della presentazione della domanda della carta di identità elettronica e altre 4 ricevute via posta). Per richiedere la tua CIE abbiamo realizzato questa piccola guida.

Una volta inserito il proprio PIN bisognerà attivare la NFC e porre la propria carta di identità elettronica sul proprio smartphone. Terminata la procedura di riconoscimento, l’app richiederà, d’ora in avanti, solamente le ultime 4 cifre del tuo PIN personale.

cie

Ogni volta che si dovrà accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, si potrà quindi accedere con la CIE tramite app, effettuando l’accesso o inserendo le ultime quattro cifre del proprio PIN o tramite impronta digitale (se previsto dal tuo smartphone).

portale anap confartigianato persone