Anziani e Tecnologia: le guide pratiche

Windows: impariamo a conoscerlo e ad usarlo

Microsoft Windows o più semplicemente Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo. Ma che cosa significa sistema operativo? Un sistema operativo in poche parole è un programma che ti permette di usare il tuo computer per gestire i tuoi file, cartelle, navigare su internet, installare i tuoi programmi preferiti e molto altro ancora. Esistono varie versioni di Windows, ma se hai acquistato da poco un computer, quasi sicuramente avrai installato l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft.

Anche se la tua versione non è l'ultima presente in commercio, la logica per usare il tuo computer è sempre la stessa, per cui nessun panico.

Quando accendi il tuo computer o portatile, ti apparirà dopo pochi secondi, una schermata dove appariranno file e cartelle. Quella schermata viene chiamata "desktop" (in italiano scrivania). Sul desktop troverai sia le cartelle di Windows e, se da te create, cartelle e file. In questa guida verranno spiegate le nozioni necessarie per imparare ad usare il tuo pc. Ma procediamo per ordine.

Le icone base di Windows

Di base, a seconda delle impostazioni e della versione installata, sul tuo desktop troverai le seguenti icone:

cestino Cestino: si tratta di una cartella speciale dove poter trovare file e cartelle da te eliminate. Se hai per sbaglio cancellato un file o una cartella, prova a controllare se si trova nel cestino. Basterà aprire questa "cartella speciale" con il doppio clic del mouse e una volta trovato il file, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file desiderato. Apparirà un menu a tendina. Clicca sulla voce "Ripristina" e potrai ritrovare il file/cartella nella posizione originaria.
questo pc Questo PC: è lo spazio che rappresenta tutto ciò che hai installato sul tuo PC. All'interno di questo spazio, troverai sia le tue cartelle personali come il Desktop, Documenti, Download, Immagini, Musica, Video e sotto la voce "Dispositivi e unità" il tuo Windows.
pannello di computer Pannello di Controllo: qui troverai tutte le impostazioni del tuo computer.

Nella parte bassa del tuo desktop, vedrai una barra sempre fissa. Questa barra ti sarà utile per trovare facilmente file e cartelle aperte, Antivirus installato, connessione a internet, l'ora e la data attuale e un icona di Windows. Proprio da questa icona, potrai accedere a tutti i programmi che hai installato sul tuo computer.

 

icona start

Trucchi e consigli:

Se hai la necessità di aumentare le dimensioni delle icone sul tuo computer, dal tuo desktop, fai clic destro con li mouse e scegli "Impostazioni schermo". Si aprirà una nuova finestra dove potrai regolare la luminosità del monitor e le dimensioni di testo e icone.

Ovviamente aumentando le dimensioni, le icone presenti sul tuo desktop verranno spostate. Se vuoi tornare alle dimensioni precedenti del tuo monitor, ripeti i passaggi appena indicati.

Condividi su...