Anziani e Tecnologia: le guide pratiche

Batterie smartphone: i trucchi migliori per far durare di più la batteria

Le batterie dei nostri smartphone hanno una durata di vita media di 2 o 3 anni. Bisogna capire che tutte le batterie dei moderni smartphone sono in litio e hanno un certo numero di cicli di ricarica, ovvero, numero di volte che potranno essere ricaricati. Batterie a base di litio hanno una durata limitata nel tempo e questa dopo un certo utilizzo andrà a ridurre la propria integrità e capacità di ricarica.

Come far durare di più la batteria del cellulare?

batteria

I consigli utili e i trucchi per allungarne la durata media:

  • Percentuale di ricarica: il consiglio è di non arrivare mai al 100% e di non scendere mai al di sotto del 20%. La batteria dovrebbe avere una autonomia tra il 20% e l’80%.
  • Fonti di calore o freddo eccessivo: la temperatura del telefono aumenta di molto se tenuta sotto il sole o vicino a fonti di calore. Evitiamo di esporre il nostro cellulare a caldo o freddo eccessivo. Evitate anche di effettuare ricariche sotto il sole. Se sentite che il cellulare si sta scaldando molto, spegnetelo e attendete che si raffreddi. Il troppo caldo o freddo, riduce di molto il numero di cicli di ricarica.
  • Cadute o urti: prima o poi il nostro smartphone cadrà o subirà urti più o meno violenti. La prima cosa da fare è acquistare una custodia (detta anche cover) possibilmente semi-rigida, per attutirne gli urti e le cadute. Purtroppo quando cade, la batteria subisce dei danni. Se vedete che la batteria si sta gonfiando o perdendo liquidi (accade molto raramente), portatelo immediatamente ad un centro assistenza. Potrebbe essere pericoloso per la vostra salute.
  • Prodotti originali: usate sempre prodotti originali per ricaricare il vostro cellulare. Prodotti non originali potrebbero danneggiare gravemente la batteria e non solo. Potrebbe arrivare troppa corrente o troppa poca corrente. Usate sempre il cavo e il trasformatore originale in dotazione.
  • Luminosità dello schermo: aumentando la luminosità dello schermo riduciamo di conseguenza la batteria del nostro smartphone. Scegliete sempre un compromesso sulla percentuale di luminosità.
  • Bluetooth e WiFi: per allungare la durata della batteria si consiglia di utilizzare o la rete dati (internet) o il Wi-Fi. Se non utilizzate il Bluetooth spegnetelo.
  • Campo internet scarso: capita a volte che trovandoci in luoghi dove internet non arriva facilmente. Se vedete che c’è poco campo, spegnete internet, perché se tenuto acceso andrete a consumare più velocemente la batteria. Questo perché, il nostro smartphone cercherà di trovare campo ripetutamente.
I consigli sopra citati, valgono anche per i Tablet e i moderni computer portatili.
portale anap confartigianato persone