Il prossimo sabato 19 novembre 2016 alle ore 09.30 a Villorba (TV) presso “Le Terrazze Hotel Residence”, il gruppo regionale Anap Veneto, ha organizzato un incontro dal titolo “Anziano a chi? L’essere attivi non ha età“. Presenti all’incontro, il Presidente Regionale Anap Fiorenzo Pastro, il Professore Emerito di Ca’ Foscari Ferruccio Bresolin, l’Assessore ai Servizi Sociali Regione Veneto Manuela Lanzarin e il Presidente Nazionale Anap Giampaolo Palazzi.

L’invecchiamento della popolazione è una delle più importanti trasformazioni sociali che stiamo attraversando. Presto, infatti, nel mondo ci saranno più anziani che bambini, e il numero delle persone in età molto avanzata toccherà livelli mai raggiunti in passato. Siamo di fronte quindi a una sfida che l’Anap vuole affrontare nella consapevolezza che gli anziani possono costituire sempre più una risorsa all’interno della comunità.

La nostra Associazione vuole proporsi come punto di riferimento per i pensionati, valorizzandone le esperienze e favorendone la partecipazione
attiva. Noi, pensionati artigiani e soci Anap, ci sentiamo “esperti di vita” e vogliamo essere portatori sani di valori che non passeranno mai di moda come l’onesta serietà e professionalità, che nel percorso della vita sono fondamentali.
Questo convegno mira a valorizzare le esperienze e a dimostrare che l’essere attivi non ha età. Ognuno di noi può dare il proprio contributo ed essere utile. Le istituzioni si sono accorte dell’importanza di favorire l’invecchiamento attivo: con loro vogliamo aprire un dialogo per dare voce ai tanti soci che offrono il loro importante contributo per rendere più vivibile la nostra comunità.

A loro dedichiamo lo spazio nella pubblicazione che raccoglie alcune belle testimonianze di tempo recuperato, dopo l’intenso e attivo tempo del lavoro. Per la nostra Associazione è un vanto e un orgoglio dare voce a chi dà il proprio contributo per rendere il mondo migliore.

Fiorenzo Pastro (Presidente Anap Veneto)

Incontro regionale Anap Veneto - Anziano a chi
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone