Dal 19 settembre al 31 ottobre, in tutti i mercati della provincia di Ravenna, sarà possibile ricevere informazioni e consigli utili per prevenire e contrastare le truffe ai danni degli anziani.
Le truffe agli anziani sono uno dei reati più odiosi perché colpiscono persone fragili e indifese. Per sensibilizzare la popolazione su questo fenomeno e fornire strumenti di prevenzione e difesa, riparte il 19 settembre la 5^ edizione della campagna nazionale Più Sicuri Insieme.
L’iniziativa è promossa da prefettura, Confartigianato, dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) e dal ministero dell’Interno, in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, di tutte le amministrazioni comunali della provincia.
La campagna si svolgerà dal 19 settembre al 31 ottobre, con un gazebo presente presso tutti i mercati della provincia di Ravenna. Nel gazebo, oltre a volontari dell’Anap e di Confartigianato, saranno presenti anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle amministrazioni comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche.
“Le truffe rappresentano uno dei reati più odiosi perché compiute ai danni di persone fragili. Occorre una grande azione di sensibilizzazione ad ampio raggio e questa iniziativa della Confartigianato si aggiunge a quelle già attuate dalle Forze di polizia e dai comuni, come recentemente ha fatto l’amministrazione comunale di Ravenna con il progetto “Struffati”, finanziato dal ministero dell’Interno“, ha commentato il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, durante la conferenza stampa di presentazione svolta presso il palazzo del Governo alla presenza del presidente e del segretario provinciale di Confartigianato.
Più Sicuri Insieme è una campagna che vuole avvicinare le Istituzioni alle persone più deboli, affinché sappiano che possono contare su chi li può difendere. Le truffe agli anziani sono spesso difficili da denunciare perché le vittime si sentono in colpa o vergognose. Per questo è importante informarsi e segnalare ogni tentativo di truffa alle autorità competenti.
Fonti notizia:
Nessun articolo correlato