Gli anziani sono spesso vittime di truffe e raggiri, un fenomeno che purtroppo sta diventando sempre più diffuso in Italia. Questi reati possono assumere forme diverse, dal falso rappresentante delle forze dell’ordine al truffatore che si spaccia per un familiare in difficoltà, fino alle truffe online.
Denunciare truffe e raggiri alle forze dell’ordine è fondamentale per combattere questi crimini e per evitare che altri anziani possano cadere nella stessa trappola.
L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, ANAP Confartigianato ha voluto promuovere una campagna contro truffe e raggiri ai danni degli anziani, “Più Sicuri Insieme“, assieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Mercoledì 17 maggio a Terontola, una frazione di Cortona in provincia di Arezzo, l’ANAP terrà un incontro con il Colonnello Claudio Rubertà, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Oltre al Colonnello Rubertà, sarà presente anche il Sindaco Luciano Meoni e Alessandro Storchi, assessore alla Polizia Municipale e il Comandante Gianni Landi.
Durante l’incontro verrà affrontato il delicato tanto triste fenomeno delle truffe agli anziani, spiegando come comportarsi e come evitarle, con semplici consigli e con il materiale informativo ANAP Confartigianato come il Vademecum e il depliant.
L’appuntamento a partire dalle ore 18, si terrà presso la Casa della Salute di Terontola in Via dei Combattenti 3. Prossimamente verranno organizzati altri incontri pubblici di sensibilizzazione e informazione sul tema tanto odiato delle truffe agli anziani.
Foto fonte centritalianews.it
Nessun articolo correlato