Il Gruppo Anap di Confartigianato di Brescia, festeggia insieme ai propri soci la Festa di San Giuseppe, Desenzano del Garda e il 40° anniversario di Anap l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato.

Il discorso di Pelosi: Buon giorno a tutti, benvenuti a questo straordinario incontro. Nell’attesa del Vescovo, che celebrerà la Santa Messa alle ore 11 e ricorderà il quarantesimo di fondazione della nostra categoria Pensionati ANAP di Confartigianato Persone, ed il nostro Patrono San Giuseppe, colgo l’occasione per porgere gli auguri, con qualche giorno di ritardo, a tutti i papà presenti e a chi si chiama Giuseppe e alle signore che si chiamano Giuseppina.

L’occasione del nostro incontro è: la festa del Patrono degli artigiani “San Giuseppe” e il quarantennale di fondazione della nostra categoria, ANAP.

Alcuni di voi mi hanno chiesto cosa vuol dire ANAP? Associazione Nazionale Artigiani Pensionati, quando fu fondata, ma non ricordo in che anno fu sostituita la parola artigiani con anziani, per far si, che tutti i pensionati, anche d’altre categorie potessero iscriversi,  aderendo all’ANAP attuale, usufruendo così dei servizi e delle richieste politico/sociali, il nostro sindacato e sempre attento e presente alle possibili difficoltà degli anziani.

Quest’apertura ha permesso di raggiungere oltre 240 mila iscritti, portando così un beneficio. E’ doveroso ricordare chi ha dato un forte contributo fondando la nostra categoria ANAP di Confartigianato Persone nel lontano 1973, il primo Presidente Nazionale, pro tempore,  fu Manlio Germozzi, poi in successione Enzo RebecchiSante PriviteraWalter CorsiGiocondo SpinelloEnzo Ciccarelli e l’attuale Giampaolo Palazzi, presente fra di noi che ringrazio per la sua disponibilità a condividere i festeggiamenti del quarantennale nella nostra provincia bresciana.

Da menzionare anche i segretari nazionali, che si sono succeduti nella collaborazione con i vari presidenti: Dirce Scozzi, Piero Gualtieri, Mario Manini, Bruno Vescio, Fabio Menicacci, Mario Venturato, ed il ritorno dell’attuale Fabio Menicacci, detto il ragazzaccio, così lo chiamava il Presidente Walter Corsi, deceduto dieci anni fa. Come potete vedere sono presenti  anche il Presidente Regionale Giovanni Mazzoleni, il coordinatore nazionale di Confartigianto Persone, Sandro Corti, il nostro Presidente Eugenio Massetti con i Vicepresidenti Giuseppe Vezzoli e Alfredo Grassi, i componenti di Giunta ed il Segretario Carlo Piccinato. Ma non dobbiamo dimenticare anche l’ANAP di casa nostra, anche se attiva da poco più di un ventennio.
Dei soci fondatori, continua ad esserci vicino il Presidente Onorario, Cavaliere della Repubblica e Senatore Artigiano Fausto Spada.

Si è impegnato per sedici anni come presidente, con passione onestà e saggezza, togliendo anche del tempo alla sua attività di calzificio e alla sua famiglia.
Permettetemi di ringraziarlo personalmente, lui è stato il mio maestro e a lui devo molto, ha creduto in me e mi a sostenuto, così si è creata l’opportunità di succedergli e diventare il secondo presidente ANAP per la nostra provincia. Che cosa dirvi di questi due mandati di mia presidenza che termineranno l’anno prossimo, sicuramente il primo quadriennio è stato difficoltoso, non ero a conoscenza di tutte le tematiche all’interno della nostra categoria in sede provinciale. Essendo Presidente del gruppo ANAP di Brescia, si diventa anche consigliere regionale, per me è stato difficile inserirmi, anche se alcuni consiglieri regionali li conoscevo già, avevo partecipato a qualche consiglio precedentemente alla mia nomina, accompagnando l’allora Presidente Fausto Spada.

Il secondo mandato è diventato ancora più difficile, perché il Consiglio Regionale mi ha nominato Consigliere Nazionale a Roma. Certamente è un onore, però, diventa un impegno in più. Sicuramente nel consiglio nazionale conosci da vicino le difficoltà e le realtà di tutto il territorio nazionale. Sicuramente l’impegno più difficile è del nostro Presidente Nazionale Giampaolo Palazzi, aiutato si  dai vari  consiglieri a sviluppare le possibili soluzioni, ma la decisione e la responsabilità finale e sempre sua.

Voglio ricordare tutti i nostri consiglieri ANAP del primo e del secondo mandato, che mi hanno sostenuto in questi anni, sentitamente li ringrazio per il lavoro svolto, e non dimentico l’aiuto concreto, della segretaria Giovanna, del suo collaboratore Massimiliano a sostegno delle nostre iniziative.

Permettetemi, anche se posso essere noioso, ma in questo momento (sempre) abbiamo bisogno di aumentare gli iscritti, e tutti dobbiamo essere impegnati. Attraversiamo un periodo molto difficile, più siamo, più alta potrà essere la nostra voce,  per urlare che il sindacato ANAP esiste, e se serve, pronti ad andare in piazza a protestare tutti uniti. Siamo stanchi di complimenti e di tante promesse, abbiamo necessita di fatti, è difficile vivere con una pensione povera, di pochi euro, dopo avere lavorato una vita intera. Altre problematiche ci stanno a cuore e le ricorderemo ai nostri interlocutori politici, ma oggi è festa, tra poco, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa dal nostro Vescovo.

Voglio ringraziare tutti Voi presenti, ed in particolare il nostro Presidente Giampaolo Palazzi, il coordinatore Nazionale Confartigianato Persone Sandro Corti, il presidente regionale ANAP Giovanni Mazzoleni, il nostro Presidente di Confartigianato Imprese di Brescia Eugenio Massetti, recentemente nominato Presidente Regionale della Lombardia, a lui auguro e auguriamo Buon Lavoro! per questo prestigioso incarico che onora la nostra provincia.

Sempre presenti i vice presidente Giuseppe VezzoliAlfredo Grassi il Segretario Carlo Piccinato, tutti i componenti di Giunta e l’amico coordinatore provinciale del CUPLA  Alberto Voltolini, i miei Consiglieri del direttivo ANAP, la nostra segretaria Giovanna Lombardi con Massimiliano Nicoletti e Giuseppe Marchetto nostro collaboratore, tutti i nostri Senatori Artigiani presenti e non, sono il fulcro della nostra categoria ANAP. GRAZIE A TUTTI!

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone