Le truffe su internet sono in aumento e negli anni sono diventate sempre più sofisticate. Spesso e volentieri con l’inganno colpiscono gli anziani o comunque coloro che sono poco avvezzi ai nuovi mezzi di comunicazione.

LA NUOVA TRUFFA SUI SOCIAL (FACEBOOK E INSTAGRAM)

L’allarme sulle nuove truffe sui social, viene lanciato da Emanuele Pes, sindaco di Tratalias, provincia di Carbonia-Iglesias, chiedendo a tutti di fare più attenzione alle persone fragili. Il sindaco Pes spiega che di recente, molte truffe sono state fatte in particolar modo agli anziani, preoccupando l’intera comunità.

Richieste di bonifici o comunque di invio di soldi a favore di donne e uomini, special modo dall’Angola e dal Kenia, per un aiuto urgente o addirittura richiedendo di poter essere aiutati, con la promessa di matrimonio, provengono proprio dai social special modo da Facebook e Instagram.

Purtroppo in molti sono “caduti” nella rete delle truffe online e da qui l’invito del sindaco a parlare con gli esperti, magari con il supporto psicologico adeguato. Ma non è tutto. Il Comune su proposta di Claudia Carboni, assessore alla Cultura, in collaborazione con i servizi sociali, sta elaborando un nuovo programma di corsi di formazione informatica, per un uso corretto e sicuro di pc e smartphone e su come proteggersi dalle tanto temute truffe online.

Photo by Thomas Lefebvre on Unsplash

Truffe online da falsi annunci social: nonni truffati. L'allarme del sindaco di Tratalias ad alzare il livello di guardia
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone