Premio Anap "Franco Saldari" 2012

Data notizia: 
20 Novembre, 2012
Premio Anap "Franco Saldari" 2012

E’ Pasquale Perla, esperto artigiano del legno, il vincitore del Premio Anap "Franco Saldari" 2012. La commissione giudicatrice del Premio organizzato dalla Confartigianato e arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, ha ufficializzato la propria scelta nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi questa sera, 13 novembre, nei locali di Villa Sgariglia a Piagge.

All’annuncio del vincitore si è arrivati, in una sala gremita, alla presenza anche del segretario nazionale Anap Fabio Menicacci e del presidente regionale dell’associazione, Enzo Ceccarelli, dopo un ricco programma iniziato con la celebrazione della Santa Messa. A seguire, la proiezione del video istituzionale di Confartigianato seguito dal saluto dei vertici dell’associazione, il presidente Moreno Bruni, il segretario generale Guido Tarli, il presidente  e il direttore della cooperativa Kuferle, rispettivamente Danilo Specchi e Marco Rossi. Subito dopo, sono intervenuti i rappresentanti dell’Anap per illustrare progetti e attività svolta. Ad incorniciare la serata, il video ricordo di Franco Saldari, cui il Premio è intitolato.

Il vincitore, Pasquale Perla, inizia a lavorare con il padre Orlando, in una bottega da falegname a Pretare di Arquata dove egli apprende le prime nozioni del mestiere. La famiglia, orgogliosa e convinta anche della passione di Pasquale, lo manda a Roma a perfezionarsi da un ebanista. Tornato a Pretare, nel 1957 apre la sua attività ove ancora oggi i figli Silvio e Massimo proseguono con serietà e precisione il lavoro paterno. Apprezzato artigiano iscritto alla Confartigianato ha ricevuto anche un attestato di riconoscimento dall’associazione in occasione del quarantennale.

A completare la serata, alcune menzioni speciali per Danilo Specchi e Alberto Ciccantelli che sono stati di recente insigniti dalla Camera di Commercio del Premio "Dedizione al lavoro". Lo stesso Specchi è stato anche premiato come maestro artigiano insieme a Rino Altero Angelini.

Infine, un premio speciale è stato consegnato alla signora Clementina Faraglia, di 102 anni, come iscritta all'Anap più anziana. A ritirare il premio è stato il nipote Matteo. In conclusione, la tradizionale cena per chiudere questa suggestiva quinta edizione del Premio Anap Saldari.

AllegatoDimensione
Corriere Adriatico1.21 MB
La Verità906.61 KB
Il Resto del Carlino 15-11-2012110.17 KB