L’associazione anziani e pensionati di Confartigianato Bergamo ha rinnovato il suo direttivo e ha programmato una serie di attività sociali, culturali e aggregative, con un’attenzione particolare alle tematiche della salute.

Un direttivo rinnovato e uno sportello per gli strumenti informatici

Anap Bergamo, l’associazione anziani e pensionati di Confartigianato, che conta circa 5.600 soci, ha rinnovato il suo direttivo per i prossimi quattro anni, con la conferma di Cecilio Testa nel ruolo di presidente al suo terzo mandato. Ad affiancarlo i nuovi vice Maria Galli e Giosuè Berbenni, e i consiglieri Geremia Arizzi, Vittorio Bassani, Marino Beati, Marziano Borlotti, Mario Brambilla, Angelo Carrara, Leopoldo Dalle Vegre, Angelo Duina, Alberto Magri, Ivan Morotti, Nadia Palazzi, Luigi Renato Pesenti e Andrea Salvi.

«Quest’anno – sottolinea Testa, che ricopre anche gli incarichi di vicepresidente regionale e nazionale Anap – abbiamo visto l’ingresso di otto nuovi consiglieri a dimostrazione della vitalità del nostro gruppo, che si conferma il più numeroso a livello regionale e tra i primi posti in Italia».

Tra i progetti in fase di realizzazione, c’è la creazione di uno sportello settimanale rivolto agli associati che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici, come l’utilizzo dello Spid, il sistema pubblico di identità digitale ormai indispensabile per rapportarsi con la pubblica amministrazione, o la prenotazione di visite mediche.

«Il nostro obiettivo è che possano trovare una persona di riferimento che li possa aiutare».

Appuntamenti istituzionali e associativi

Tra gli appuntamenti istituzionali, il 16 marzo ci sarà l’assemblea provinciale annuale, in occasione della festa di San Giuseppe Artigiano, che quest’anno avrà per location il ristorante «La Muratella» a Cologno al Serio.

Altri appuntamenti associativi saranno la Festa nazionale dei Nonni e Nipoti e la Festa nazionale del Socio.

Iniziative sulla salute, la prevenzione e le problematiche della terza età

Continueranno anche nel 2024, poi, gli incontri sulla salute, la prevenzione e le problematiche della terza età, che toccheranno anche altri comuni della provincia.

«Il 20 marzo – continua Testa – saremo infatti all’auditorium comunale di Montello per l’incontro sull’Alzheimer, che vedrà la preziosa presenza della psicologa e psico-geriatra Caterina Pacenza. Mentre a fine febbraio, nella sede di Bergamo di Confartigianato, riproporremo la giornata dello screening dell’udito, dando l’opportunità ai nostri soci di sottoporsi gratuitamente al test».

Un altro tema a cui l’associazione è particolarmente sensibile sono le truffe agli anziani con la campagna informativa “Più Sicuri Insieme” per mettere in guardia da questo fenomeno che, purtroppo, è in crescita anche nella nostra provincia.

Tra le decine di convenzioni che permettono ai soci di usufruire di servizi di assistenza sanitaria e legale a tariffe agevolate, tra l’altro, è anche prevista una copertura assicurativa in caso di truffa, furto, rapina e scippo.

Tra le iniziative che sono state promosse quest’anno, invece, molto partecipati sono stati i convegni «Cibo e salute. Un percorso di consapevolezza alimentare» con il biologo nutrizionista Paolo Paganelli, che si è tenuto lo scorso 6 settembre, e «Malattia di Parkinson: conoscerla per affrontarla» in collaborazione con la sezione di Bergamo dell’AIP – Associazione Italiana Parkinsoniani, lo scorso 25 ottobre.

Iniziative ludico-ricreative

Anap Bergamo promuove anche iniziative ludico-ricreative, a cominciare dai soggiorni marini (il primo sarà, dal 4 al 18 aprile, ad Alassio, meta che viene proposta da vent’anni sempre con grande partecipazione) e dall’ormai tradizionale biciclettata attorno al lago d’Iseo, che si terrà il 7 luglio.

«Continueremo, infine, a portare sui tavoli istituzionali le istanze della terza età che ci stanno più a cuore – conclude il presidente – come quelle riguardanti l’autosufficienza e l’assistenza domiciliare“.

Foto fonte: L’Eco di Bergamo

Anap Bergamo: un 2024 ricco di iniziative
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone