L’Anap Confartigianato Padova si impegna attivamente nell’organizzazione di eventi che rafforzano il senso di comunità e solidarietà tra i suoi membri. Le attività variano dalle celebrazioni culturali e storiche, come la Festa di San Valentino a Sant’Arcangelo di Romagna, alla partecipazione in eventi religiosi e di beneficenza, come la Festa di San Giuseppe, dove i fondi raccolti sono stati generosamente donati alle Cucine Economiche di Padova. Inoltre, il gruppo promuove l’esplorazione e l’apprezzamento del patrimonio culturale e naturale, come dimostrato dalla loro recente escursione al Lago di Bled e alle Grotte di Postumia in Slovenia.

Queste attività non solo arricchiscono la vita sociale dei membri, ma contribuiscono anche a un più ampio obiettivo di inclusione e supporto reciproco all’interno della comunità.

Festa di San Valentino

Cento persone tra soci e familiari hanno partecipato ai festeggiamenti in Romagna, in occasione della festa di San Valentino. Due pullman hanno raggiunto in mattinata Sant’Arcangelo di Romagna dove accompagnati da due guide locali hanno visitato questa antica cittadina con particolare attenzione al centro storico. Tra queste meraviglie si è visto l’Arco e la Piazza Ganganelli, la Collegiata con la Torre campanaria, il palazzo Comunale, lo Sferisterio.

Non è mancata la visita interna alle misteriose Grotte tufacee, la maggior parte di queste ora utilizzate come sale ristorante per concludere con l’imponente Rocca Malatestiana. Il viaggio è quindi proseguito per Rimini dove i partecipanti erano attesi dal Ristorante Frontemare che ha proposto un pranzo a base di pesce allietato dalla musica di Roberta Cappelletti. Ospite della giornata il Presidente Regionale Anap dell’Emilia Romagna Giampaolo Palazzi.

Festa San Giuseppe

Circa 300 persone tra soci Anap e Confartigianato con i loro famigliari, si sono ritrovati per la ricorrenza del Santo Patrono San Giuseppe sabato 23 marzo. La giornata è iniziata con la Santa Messa al Santuario di Padre Leopoldo celebrata dal Rettore Padre Flaviano Gusella alla quale ha fatto seguito il pranzo “alle Delizie” ricevimenti di Camisano Vicentino.

Al termine della cerimonia ha portato il suo saluto il Presidente Provinciale di Confartigianato Gianluca Dall’Aglio elogiando il ruolo dei soci pensionati che sono parte integrante del sistema Confartigianato.

Sono intervenuti all’evento Lino Fabbian Presidente Provinciale Anap Padova, Manuel Scavazzin Segretario Generale CISL di Padova e Rovigo, Margherita Cera Assessore del comune di Padova, Vincenzo Gottardo Vicepresidente della Provincia di Padova, Elisa Venturini Consigliere Regionale, Antonio De Poli Senatore Questore, Davide Lunardi Vicepresidente di Confartigianato Padova. Erano inoltre presenti Paolo Bettella Presidente di Upa Servizi Spa e Antonio Morello di Upa Formazione.

Non è mancata la tradizionale sottoscrizione a premi con una raccolta fondi il cui ricavato è stato devoluto alle Cucine Economiche di Padova. La giornata è stata allietata dalla musica e voce di Gianni Dego.

Lago di Bled e le Grotte di Postumia

Cinquanta persone tra soci di Anap e Confartigianato Imprese Padova hanno partecipato nel week end del 20 e 21 aprile ad una favolosa escursione in Slovenia. Il primo giorno hanno raggiunto Bled, una pittoresca cittadina e a bordo di una tipica imbarcazione a remi chiamata “pletna” hanno attraversato it lago per raggiungere l’isola dove si trova il Santuario dell’Assunta del 1955.

Nel pomeriggio hanno proseguito la visita al Castello medioevale sulla cima della scogliera e al termine non è mancata la visita alla splendida Lubiana. Il giorno successivo, la visita si è spostata alle grotte di Postumia, rinomate per le loro estese gallerie, tunnel e affascinanti formazioni di stalattiti e stalagmiti, che si estendono per ben 20 km, percorsi parte a piedi e in parte a bordo di un comodo trenino elettrico.

Prima di esplorare le grotte, è stato visitato anche il Castello di Predjama, situato su una parete verticale alta 123 metri. Il castello ha un’atmosfera romantica grazie al torrente Lokva che scorre sotto di esso. li cavaliere Erasmo di Predjama è una figura leggendaria associata al castello. All’interno, si possono ammirare oggetti originali, tra cui armi e armature. Le sale includono una sala del cavaliere, una sala da pranzo che riflette la vita di corte gotica e una sala rinascimentale con trofei di caccia del principe Windisch-Graetz, l’ultimo proprietario del castello.

Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone