Home

Spesso gli anziani hanno diritto ad alcuni sconti o agevolazioni, ma non ne sono a conoscenza. Vediamo qualche esempio.

Cultura

Quasi tutti i cinema, teatri e musei nazionali prevedono tariffe agevolate, personalizzate o entrate gratuite per gli over 65. Anche se è stata abolita l’obbligatorietà degli ingressi gratuiti, la prima domenica del mese in musei o aree archeologiche, molti gestori hanno mantenuto l’agevolazione a favore degli anziani.

Poste

Per i cittadini che hanno compiuto 70 anni di età è previsto uno sconto di 60 centesimi sul costo del pagamento del bollettino postale che da 1,30 euro passa a 70 centesimi. L’agevolazione viene applicata al momento del pagamento previa esibizione di un documento d’identità in corso di validità.

Canone Rai

I cittadini di età pari o superiore ai 75 anni e con un reddito annuo familiare fino a 8.000 euro hanno diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai. A tal fine debbono presentare una dichiarazione sostitutiva (con un apposito modello) con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento. Coloro che hanno pagato il canone TV, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono chiederne il rimborso mediante il modello per la richiesta di rimborso che contiene anche la dichiarazione sostitutiva attestante la sussistenza delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione.

Sconti nelle bollette

Le condizioni soggettive per gli anziani per il diritto ai bonus sociali (Bonus elettrico, Bonus gas, Bonus idrico) per disagio economico sono le seguenti: avere un indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro oppure essere titolari di Pensione di cittadinanza.

Ovviamente uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettrica, gas, idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas, idrica attiva e per usi domestici.

Una categoria ulteriore che beneficia solo del bonus elettrico è quella degli utenti con problemi di salute che hanno necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali.

Tari

Quasi tutti i Comuni italiani prevedono una serie di agevolazioni per il pagamento sulla tassa dei rifiuti a favore degli over 65 e con determinati valori Isee. La domanda per gli sconti deve essere presentata nel Comune di residenza in base alle agevolazioni previste dalle singole amministrazioni.

Trasporti Pubblici

In quasi tutti i Comuni, per i pensionati, è previsto uno sconto, se non la gratuità, sul biglietto o sull’abbonamento legato ai trasporti pubblici come autobus, metropolitana e tram. Gli ultrasessantacinquenni possono richiedere al proprio Comune di residenza quali riduzioni sono previste per i mezzi pubblici e quali sono le fasce di reddito per rientrare nella riduzione.

Retirement photo created by rawpixel.com – www.freepik.com

Condividi l’articolo
Sconti e bonus per anziani
portale anap confartigianato persone