ANAP e Confartigianato Alessandria, con la collaborazione del Comune di Acqui Terme e Croce Rossa, hanno organizzato lo scorso sabato una giornata dedicata all’Alzheimer “Senza ricordi non hai futuro“. Da sempre la nostra Associazione, attenta alle esigenze delle comunità e del territorio, ha avuto a cuore il tema della sensibilizzazione e informazione sul morbo dell’Alzheimer, realizzando negli anni, numerose campagne nazionali.

L’alzheimer è una malattia neurodegenerativa che colpisce il cervello, causando progressiva perdita di memoria e funzioni cognitive. Questa patologia rappresenta una sfida crescente per la società, con un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone affette e delle loro famiglie. La predizione precoce e la sensibilizzazione svolgono un ruolo chiave nella gestione di questa malattia.

La diagnosi precoce consente di intervenire tempestivamente e di adottare misure per rallentare la progressione della malattia. Studi recenti hanno dimostrato che alcune modifiche nel cervello e biomarcatori nel sangue o nel liquido cerebrospinale possono essere utilizzati come indicatori predittivi.

Proprio durante la giornata ad Acqui Terme, l’ANAP e Confartigianato Imprese Alessandria, hanno potuto distribuire numeroso materiale informativo, con la presenza dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Una corretta campagna di sensibilizzazione sull’Alzheimer è fondamentale per informare il pubblico sull’importanza della diagnosi precoce, dei fattori di rischio e delle possibili misure di prevenzione.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone