Associazione Nazionale Anziani e Pensionati

Anap informa...

il rapporto degli anziani con i media secondo il censis

Televisione e carta stampata costituiscono le fonti principali di accesso ai media per chi ha 65 anni e oltre. La piramide dei mezzi dei più anziani vede al vertice la televisione (96,5%), mentre i quotidiani (54,6%) e i periodici (52,2%) si collocano ancora al di sopra di internet (42,0%) e smartphone (38,2%).

istat dati sul crollo reddito famiglie e consumi

Come previsto, gli effetti negativi della pandemia si stanno manifestando sull'economia italiana. A risentirne anche il reddito e il potere d'acquisto. Secondo i dati dell’Istat, Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è infatti diminuito del 5,8% rispetto al trimestre precedente, mentre il potere d'acquisto è diminuito del 5,6%.

conte alla riunione dell'osservatorio nazionale

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto nei giorni scorsi la riunione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, l’organismo pubblico competente nel seguire l’applicazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite.

aumento per le pensioni di invalidità

L’INPS ha finalmente pubblicato la circolare relativa all’aumento delle pensioni di invalidità, sulla base di quanto stabilito dalla Sentenza della Corte Costituzionale 152/2020 e dal decreto legge “agosto” (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, articolo 15).

salute degli anziani e la commissione sulla riforma assistenza sanitaria

Con un apposito decreto, il ministro della Salute Roberto Speranza, ha istituito una Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana.