Green Pass: Come funziona e come ottenerlo

La nuova Certificazione verde o Green Pass, online dal 17 giugno 2021 è il documento che certifica l'avvenuta vaccinazione, di essere negativo al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore od anche di essere guariti dal Covid-19.

Il documento darà la possibilità di accedere con più facilità a strutture (come le RSA) e a partecipare ad eventi come i matrimoni nel nostro Paese.

Dal 1° Settembre 2021 le novità e le regole da seguire

Mezzi di trasporto

  • Voli nazionali: obbligatorio il green pass
  • Treni: oggligatorio il green pass con tutte le Frecce e l'Alta velocità di Italo, fatta eccezione per i treni regionali
  • Autobus: i mezzi che collegano più di due regioni e gli autobus a servizi di noleggio con conducente
  • Metro e Autobus urbani: esclusi dall'obbligo della certificazione
  • Navi e traghetti: per il trasporto interregionale obbligatorio il green pass, ma se il collegamento è tra due due luoghi della stessa regione, non sarà necessario il possesso della certificazione verde. L'eccezione tra regioni riguarda lo Stretto di Messina.

Saranno esclusi del green pass i minori di 12 anni e tutti coloro che non possono vaccinarsi per questioni di salute.

Scuola e Università

Il personale scolastico dovrà possedere ed esibire la propria certificazione. Gli alunni saranno esenti dal green pass obbligatorio.

Per quanto riguarda le Università, il personale universitario avranno lo stesso obbligo del personale scolastico. Per gli studenti al contrario degli alunni, dovranno possedere ed esibire il Green Pass. Saranno esenti solamente coloro che con certificazione medica, risulteranno esentati per motivi di salute, dalla campagna vaccinale.

Per il certificato il formato è digitale e stampabile da app o da sito ed è formato da un QR-Code (codice a risposta veloce) e da un sigillo elettronico qualificato, oltre che dai nostri dati anagrafici.

Come funziona

Quando una persona riceve anche la prima dose di vaccinazione o riceve un test negativo al test molecolare o antigenico o è guarito da almeno 6 mesi dal Covid-19, può ottenere tale certificazione emesso dal Ministero della Salute.

L'interessato quindi riceverà un SMS o una mail che lo avvisa della possibilità di poter ottenere il certificato gratuitamente. Se si è in possesso e quindi registrati ad app per smartphone come l'app "IO", si riceverà una notifica.

Dove posso scaricare il Green Pass?

Di seguito i riferimenti sia tramite sito web sia da app, dove potrai scaricare il Green Pass:

Se non hai possibilità di utilizzare uno smartphone o un computer, potrai recarti dal medico di base, in farmacia o dal pediatra (per i genitori con figli minorenni).

Alla vaccinazione o quando si viene sottoposti al test, si rilascia una propria mail o numero telefonico. A seguito di vaccinazione o di risultato negativo al Covid, arriverà via mail o sms un codice (AUTHCODE). Grazie a questo codice è possibile ottenere il proprio Green Pass.

Se si è già vaccinati dal 27 dicembre 2020, la Certificazione Verde arriverà in automatico con comunicazione tramite sms o mail.

Quanto dura il certificato vaccinale covid?

Se il soggetto ha ottenuto solo la prima dose, il Certificato durerà fino alla dose successiva e arriverà dopo il 15° giorno della prima somministrazione.

Nel caso di seconda dose o dose unica arriverà entro due giorni dalla vaccinazione, il certificato avrà una durata di sei mesi.

Per il tampone, ovviamente se negativo, la validità sarà di 48 ore e il certificato verrà rilasciato dopo poche ore.

Infine, in caso di guarigione da Covid-19, dopo un giorno si potrà ottenere il Green Pass e avrà validità di 6 mesi.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale dedicato e ideato dal Governo.

Green Pass da App IMMUNI

Una volta scaricata l'app (disponibile per Android e iOS) e accettate tutte le condizioni del servizio e della privacy, sarà visibile una nuova voce "EU digital COVID certificate". Da lì, si dovranno inserire le ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria e la sua data di scadenza e il codice ricevuto tramite sms o email di emissione della Certificazione Verde.

Verrà mostrato il nuovo certificato che potrà essere mostrato a video.

Green Pass da App IO

Tramite l'App IO (disponibile per Android e iOS) si potrà ricevere la Certificazione direttamente nell'app. Servirà solamente attivare il servizio e le notifiche andando sotto al voce "Servizi" e in seguito "Certificazione verde Covid-19".

Potrebbe interessarti: