Anziani e Tecnologia: le guide pratiche

Come creare un account GMAIL in poco tempo

Ti sei sempre chiesto che cos'è una mail o un account email e come fare per crearne una nuova, ma ti sei sempre arreso perchè non ti sentivi in grado? Vediamo insieme come creare in poco tempo il tuo primo account. In questo breve tutorial, andremo a realizzare un nuovo account con Gmail un servizio gratuito creato e offerto da Google.

Cominciamo col dire che una mail non è altro che una ‘posta elettronica’ (e-mail o email o electronic mail) , un servizio che ti permette di inviare a una o più persone tramite computer, smartphone o tablet messaggi con o senza allegati (foto, documenti ecc...). Ad ogni posta elettronica è associato un account che ti identifica e grazie al quale puoi usufruire dei servizi di messagistica con cui puoi inviare/ricevere email.

Grazie a questo strumento, potrai finalmente comunicare attraverso il web, con i tuoi amici, parenti, banca, posta, servizi clienti ecc...

Le procedure per creare un account sono molto simili per tutti i gestori come Outlook, Gmail, Virgilio, Libero ecc...

GMAIL

Gmail è il servizio di posta utilizzato da Google e tra le più conosciute al mondo.

gmail

 

In maniera gratuita e semplice vediamo insieme i passaggi da fare:

  1. Bisogna accedere alla pagina di google per cominciare a registrarsi.
  2. Da questa pagina verranno richiesti il tuo nome e cognome, il tuo nuovo indirizzo mail (scegli tu stesso come per esempio: nome.cognome@gmail.com) e una password che ti servirà ogni volta per accedere al tuo account. Ti consiglio quindi di segnarti la tua nuova password che ti verrà richiesta successivamente ogni volta vorrai accedere al servizio.
  3. Quindi se tutto in regola il tuo nuovo account verrà accettato e creato (nel caso dovesse già esistere, ti basterà cambiarlo o modificarlo). Esiste infatti un link "Crea un nuovo indirizzo Gmail" che ti permetterà di realizzare un account senza che il tuo nome e cognome venga preso in automatico nell'account.

Ora hai realizzato il tuo nuovo account di posta elettronica.

Scrivi la tua prima mail

Per inviare un nuovo messaggio potrai cliccare sul pulsante "Scrivi" posto in alto a sinistra di Gmail.

nuova email

 

Per aggiungere un file alla tua mail, come per esempio una foto o un documento, cercare l'icona di un attache e scegliere il file desiderato sul proprio computer.

scrivere una nuova mail

 

Consigli utili:

  • quando inserisci l'oggetto della mail, usa pochissime parole. Quel campo della mail servirà solamente per conoscere la "tematica".
  • a volte capita che aspetti di ricevere una mail, ma non arriva. Controlla sempre la cartella "Spam" sotto la voce "Altro" nella colonna di sinistra. Ma fai sempre attenzione a quale mail andrai ad aprire. Sii sempre sicuro della mail del mittente. Evita di aprire mail da indirizzi sconosciuti, per evitare di cadere in tentativi di truffe / phishing, sempre più frequenti al giorno d'oggi.

In caso di Phishing dalla tua casella di Gmail, contatta la Polizia Postale evitando il più possibile di utilizzare il computer.

Condividi su...